Tre controlli prima della stampa

Su questa macchina, l’inchiostro apposto sulla superficie delle testine di stampa può essere indurito dal riflesso della luce della lampada UV-LED e dalla nebbia d’inchiostro (schizzi d’inchiostro durante la stampa). Se l’inchiostro apposto sulla superficie delle testine di stampa si indurisce, possono verificarsi dei drop-out. L’uso continuato del prodotto in questo stato può causare un guasto che richiederà la sostituzione delle testine di stampa.

Sebbene la pulizia quotidiana sia importante per evitare il drop-out, ci sono anche tre punti importanti da controllare prima della stampa.

1. Non utilizzare oggetti che riflettano facilmente la luce.

I materiali che possono riflettere la luce della lampada UV-LED, come specchi e acciaio inossidabile, favoriscono l’indurimento della superficie delle testine di stampa e non possono quindi essere utilizzati come oggetto su cui stampare.

2. Ridurre la distanza dalle testine di stampa.

Con l’aumento della distanza tra le testine di stampa () e la superficie dell’oggetto su cui stampare (), aumenta la probabilità che si producano nebbie d’inchiostro. Quando si imposta manualmente l’altezza dell’oggetto su cui stampare, accorciare il più possibile la distanza. Se l’altezza () viene impostata automaticamente, la distanza è di circa 1 mm.


3. Valutare se è necessaria una matrice.

  • Con l’aumento della distanza tra le testine di stampa e la superficie dell’oggetto su cui stampare, la probabilità che si producano nebbie d’inchiostro aumenta. Pertanto, potrebbe essere necessario usare una matrice in base alle dimensioni e alla forma dell’oggetto su cui stampare. Preparare una matrice se si verifica una delle seguenti condizioni.

    • Con il solo oggetto su cui stampare non è possibile ottenere margini nelle aree di 40 mm né a destra né a sinistra della porzione (larghezza) dei dati da stampare.


      Testine di stampa Area dei dati
      Oggetto su cui stampare Margine: 40 mm o più
      Matrice Meno di 2 mm di differenza in altezza dalla superficie di stampa effettiva
    • La variazione in altezza della superficie dell’oggetto su cui stampare è pari o superiore a 2 mm.


      Testine di stampa Area dei dati
      Oggetto su cui stampare Margine: 40 mm o più
      Matrice Meno di 2 mm di differenza in altezza dalla superficie di stampa effettiva
  • Quando si considera l’uso di una matrice, rammentare anche che in quest’ultima verrà praticato un foro e che il dispositivo di pulizia delle testine verrà fissato sulla sommità della matrice. Questo influisce sull’efficienza di lavoro di pulizia della testina e sulla qualità di stampa.

    Gli oggetti da stampare con spessore fino a 100 mm possono essere caricati sul modello LEF2-300. Tuttavia, se lo spessore della matrice è 55 mm o più, l’altezza installata del dispositivo di pulizia delle testine supererà i 100 mm, il che si trova al di fuori del campo di regolazione in altezza del dispositivo di pulizia delle testine. In questo caso, è necessario rimuovere la matrice prima di effettuare la pulizia delle testine.

    Gli oggetti da stampare con spessore fino a 200 mm possono essere caricati sul modello LEF2-300D. Tuttavia, lo spessore della matrice varia a seconda che si utilizzi o meno il piano distanziatore. Quando si utilizza il piano distanziatore, lo spessore è lo stesso di quello del modello LEF2-300. Quando non si utilizza il piano distanziatore, assicurarsi che lo spessore della matrice sia pari o inferiore a 155 mm.

    • Posizione standard del dispositivo di pulizia delle testine


      Testine di stampa Dispositivo di pulizia delle testine
      Oggetto su cui stampare    
    • Matrici per le quali la pulizia delle testine è possibile con la matrice installata


      Testine di stampa Matrice che può essere utilizzata cambiando l’altezza del dispositivo di pulizia delle testine
      Matrice che può utilizzare il dispositivo di pulizia delle testine in posizione standard

      Quando si utilizza il piano distanziatore con il LEF2-300D e quando l’altezza del LEF2-300 è 55 mm o meno

      Quando non si utilizza il piano distanziatore con il modello LEF2-300D: 155 mm

    • Matrici per le quali la pulizia delle testine non è possibile con la matrice installata


      Una matrice più alta del dispositivo di pulizia delle testine Una matrice che alzi la posizione di installazione del dispositivo di pulizia delle testine di 55 mm o 155 mm o più rispetto alla posizione standard