Qualità

Configura le impostazioni di qualità di stampa del lavoro e della gestione del colore.

Oggetto Descrizione Fare riferimento a
Impostazioni qualità Imposta la qualità di stampa nei dettagli.
Tipo supporto Imposta il tipo di materiale.
Qualità di stampa

Selezionare la qualità di stampa. Questo determina la risoluzione.

La risoluzione viene visualizzata in base al modello.

Valore predefinito: Standard

Artistic
High Quality
Standard
High Speed
Draft
Risoluzione Il parametro viene deciso in base al Tipo supporto e alla Qualità di stampa selezionati.
Modo

Le voci selezionabili variano a seconda del tipo di inchiostro della macchina e del Tipo supporto e Qualità di stampa selezionati. Questo parametro elenca le voci per gli inchiostri CMYK e gli inchiostri di colore spot.

La “p” in articoli come “6p” e “8p” significa “passaggi”. Quando il numero di passaggi è più alto, la testina di stampa esegue un numero maggiore di passaggi per la stessa immagine. Il risultato è un disegno più fine una migliore qualità dell’immagine, ma aumenta il tempo di stampa.

(v) stampa in modalità punto variabile (modalità che utilizza punti di varie dimensioni).

CMYK(v) Questa opzione stampa utilizzando solo inchiostri CMYK.
CMYK(v) 16p
White->CMYK(v) Questa opzione stampa prima con inchiostro Wh e poi con inchiostri CMYK. Questo permette di evitare che la stampa che non sia influenzata dal colore del materiale, come nel caso di materiali trasparenti.
CMYK->White(v) Questa opzione stampa prima con inchiostri CMYK e poi con inchiostro Wh. L’opzione serve in casi come la stampa su materiali trasparenti quando l’immagine sarà vista dal lato opposto alla superficie stampata.
White(v) Questa opzione stampa usando solo inchiostro Wh.
White(v) HD Questa opzione stampa con una maggiore densità di inchiostro Wh rispetto al White.
CMYK->MatteVarnish(v)

La stampa con inchiostri CMYK e inchiostro lucido viene eseguita in un unico passaggio.

Gli inchiostri a colori CMYK sono sovrastampati dall’inchiostro lucido.

L’inchiostro lucido ha una finitura opaca.

CMYK->MatteVarnish(v) 16p
GlossVarnish(v)

Questa opzione esegue la stampa a finitura lucida con inchiostro lucido.

La sovrastampa con inchiostro lucido viene eseguita dopo il completamento della stampa con inchiostro Wh e inchiostri CMYK.

È possibile stampare anche usando solo inchiostro lucido.

MatteVarnish(v)

Questa opzione esegue la stampa a finitura opaca con inchiostro lucido.

La sovrastampa con inchiostro lucido viene eseguita dopo il completamento della stampa con inchiostro bianco e inchiostri CMYK.

È possibile stampare anche usando solo inchiostro lucido.

MatteVarnish(v) 16p
Embossing(v)

Questa opzione esegue la stampa a finitura goffrata con inchiostro lucido.

La goffratura con inchiostro lucido viene eseguita dopo il completamento della stampa con inchiostro bianco e inchiostri CMYK. Lo spessore dell’inchiostro è determinato dal numero inserito in Comandi stampante - Generale - Usa impostazioni personalizzate - Sovrastampa.

È possibile eseguire la stampa con goffratura anche usando solo inchiostro lucido.

Primer1(v)

Questa opzione stampa usando solo il primer.

La texture della finitura e l’adesione dell’inchiostro sono diverse tra il Primer 1 e il Primer 2. Si può anche eseguire la stampa usando alternativamente il Primer 1 e il Primer 2.

Sovrapponendo il Primer 1 e il Primer 2 si possono ottenere effetti diversi nella texture o nell’adesione rispetto a quando vengono usati singolarmente per la stampa. La texture e l’adesione possono variare a seconda del materiale da utilizzare. Selezionare il tipo appropriato in base alle proprietà.

Primer2(v)
Primer->CMYK(v)

La stampa con inchiostro primer e inchiostri CMYK viene eseguita in un unico passaggio.

L’inchiostro primer è sovrastampato dagli inchiostri a colori CMYK.

Primer->White(v)

La stampa con inchiostro primer e inchiostro Wh viene eseguita in un solo passaggio.

L’inchiostro primer è sovrastampato dall’inchiostro bianco.

White(v)HD è una modalità che ha una densità d’inchiostro Wh più alta rispetto a White(v).

Primer->White(v)HD
CMYK-> Wh -> CMYK Utilizzare questa voce quando si desidera, ad esempio, stampare su pellicola trasparente e visualizzare il documento stampato sia dalla superficie stampata sia dalla superficie opposta. Stampa di più lavori stratificati l’uno sull’altro
Pr -> Wh -> CMYK

Utilizzare questa voce quando si desidera, ad esempio, migliorare l’adesione dell’inchiostro ai materiali che si staccano facilmente e stampare immagini vivaci su una base di inchiostro bianco.

Pr -> CMYK -> Wh

Utilizzare questa voce quando si desidera, ad esempio, migliorare l’adesione dell’inchiostro su materiali che si staccano facilmente, stampare immagini vivaci su una base di inchiostro bianco e visualizzare le immagini dalla superficie opposta a quella stampata (la superficie trasparente).

Wh -> CMYK -> Gl

Utilizzare questa voce quando si desidera, ad esempio, stampare immagini su una base di inchiostro bianco, eliminare l’effetto del colore del materiale e aggiungere texture e altre espressioni.

Dettagli Specifica lo schermo, l’interpolazione e altre impostazioni avanzate.
Mezzitoni Imposta la forma dello schermo (schermo angolato). Impostazione dei mezzitoni
Un metodo di retinatura che utilizza un motivo di dithering specifico per ottenere un’elaborazione rapida tramite RIP.
Dithering Le immagini vengono stampante con dettagli più precisi. Il tempo richiesto per l’elaborazione tramite RIP è superiore a quello quando è usato [Dithering].
Interpolazione Imposta l’interpolazione utilizzata durante il ridimensionamento di un’immagine.

Valore predefinito: Vicino più prossimo

Selezione dell’interpolazione utilizzata per il ridimensionamento
Vicino più prossimo

La qualità è più bassa, ma la velocità di elaborazione è superiore.

Bilineare

Qualità e velocità di elaborazione standard.

Bicubico

Alta qualità ma bassa velocità di elaborazione.

Direzione Imposta la direzione di stampa della testina di stampa. Impostazione della direzione della testina di stampa
Unidirezionale La stampa verrà eseguita solo nella passata verso l’esterno (a seconda del modello, la stampa può essere eseguita solo nella passata di ritorno). Il tempo totale di stampa è più lungo ma la qualità è superiore.
Bidirezionale Quando la testina di stampa si muove, la stampa verrà eseguita sia nella passata verso l’esterno che in quella di ritorno.
Ignora impostazioni predefinite Selezionare questa casella di controllo per impostare la velocità di movimento della testina di stampa e il numero di volte per eseguire la sovrastampa.

Valore predefinito: Cancellati

Velocità testina Imposta la velocità di movimento della testina di stampa durante la stampa. Impostazione della velocità della testina di stampa
Sovrastampa Imposta il numero di volte per cui stampare nella stessa posizione. Esecuzione della sovrastampa
Gestione colore Configura le impostazioni iniziali della gestione del colore. Selezione dell’impostazione del colore dall’elenco
Predefinito Seleziona l’impostazione del colore.
True Rich Color

Nonostante la sua stampa ad elevata saturazione, presenta un’ampia gamma di colori, producendo in modo più naturale colori come grigio e pesca.

True Rich Color 2 è abilitato solo per le immagini CMYK.

True Rich Color 3 è abilitato sia per le immagini CMYK che RGB.

Si raccomanda True Rich Color 3 con una gamma di colori più ampia. Selezionare la stessa impostazione di colore quando si imposta True Rich Color o True Rich Color 2 prima di aggiornare VersaWorks e si desidera stampare lo stesso colore.

True Rich Color 2
True Rich Color 3
Pre-Press General Applica le impostazioni standard utilizzate per la stampa in ambienti di stampa generici.
Pre-Press U.S. Applica le impostazioni standard utilizzate per la stampa in ambienti di stampa generici negli Stati Uniti.
Pre-Press EURO Applica le impostazioni standard utilizzate per la stampa in ambienti di stampa generici in Europa.
Japan Color Applica le impostazioni standard utilizzate per la stampa in ambienti di stampa generici in Giappone.
MAX Impact Produce immagini vivide idonee per i cartelli.
Sign&Display Non utilizza il profilo integrato nei dati immagine (profilo specificato dai dati immagine). È possibile ottenere buoni risultati selezionando questa impostazione quando si desidera stampare i colori scuri su tutta la segnaletica.
MAX Density U.S. La conversione del colore solo per la figura è disabilitata e la stampa viene eseguita come definito nei dati. È possibile ottenere buoni risultati selezionando questa impostazione quando si dà la priorità alla densità di colore.
MAX Density Japan La conversione del colore solo per la figura è disabilitata e la stampa viene eseguita come definito nei dati. Questa impostazione è quasi identica a MAX Density U.S., ma l’output viene eseguito preservando i colori primari.
Density Control Only La conversione del colore è disabilitata e la stampa viene eseguita come definito nei dati. La quantità di inchiostro è limitata, quindi non ci sono eccessivi versamenti di inchiostro.
Personalizzato È possibile selezionare individualmente il profilo di input e il metodo di corrispondenza (conversione del colore).
Personalizza alte prestazioni È possibile selezionare individualmente il profilo di input e il metodo di corrispondenza (conversione del colore). Questo presuppone la presenza di prestazioni elevate.
Modo conversione pagina intera Applica lo stesso metodo di corrispondenza per oggetti raster e vettoriali.
Impost. rapida Imposta visivamente il colore da sette impostazioni colore utilizzando LuminositàVivacità. Selezione visiva delle Impostazioni colore
draft Questo parametro viene impostato quando si vogliono assegnare le impostazioni originali a Personalizzato o Personalizza alte prestazioni (come l’applicazione di un profilo ICC originale registrato nella gestione dei profili di simulazione). Personalizzazione delle impostazioni del colore
Gestione colore Si può anche impostare da questo menu facendo clic su draft senza usare Gestione colore - Impostazioni.
Profili simulazione di destinazione Seleziona il profilo da usare come base per il colore che si vuole produrre.
RGB Imposta il profilo RGB per i dati creati con RGB e con i dati fotografici normali. È possibile anche che una singola immagine contenga sia dati RGB che CMYK.

Valore predefinito: Roland_DG_WideGamut_RGB.icc

Roland_DG_WideGamut_RGB.icc Presenta un’ampia gamma di colori e un’elevata saturazione, e produce colori come grigio e pesca in modo più naturale.
AdobeRGB1998.icc Produce la maggior parte della gamma di colori RGB. Questa impostazione è adatta per la stampa di immagini con un’ampia gamma di colori.
Roland_SignRGB.icc Produce immagini vivide idonee per i cartelli.
sRGB Color Space Profile.icm Produce uno spazio colore usato per i monitor generici dei computer. Rispetto ad AdobeRGB1998, sRGB ha una gamma di colori ristretta e produce colori tenui.
CMYK Imposta il profilo CYMK per i dati creati con CYMK. È possibile anche che una singola immagine contenga dati sia CMYK che RGB.

Valore predefinito: RolandWideGamut_CMYK.icc

DIC_Standard_Color_SFC_1_0_2.icm Applica il colore standard DIC, che produce colori relativamente nitidi.
EuroscaleCoated.icc Applica il colore standard utilizzato per la stampa offset in Europa.
EuroscaleUncoated.icc
JapanColor97.icm Applica il colore standard utilizzato per la stampa offset in Giappone, che produce colori complessivamente intensi.
JapanStandard.icc Applica il colore standard (basato su JapanColor) utilizzato per la stampa offset in Giappone, che produce colori leggermente pallidi.
RolandWideGamut2_CMYK.icc

Presenta un’ampia gamma di colori e un’elevata saturazione, e produce colori come grigio e pesca in modo più naturale.

Se vengono visualizzati entrambi, selezionare RolandWideGamut_CMYK 2, che ha una gamma di colori più ampia. Se è stato impostato RolandWideGamut_CMYK prima dell’aggiornamento di VersaWorks e si desidera stampare lo stesso colore, selezionare RolandWideGamut_CMYK.

RolandWideGamut_CMYK.icc
Roland_DG_Deep_CMYK_1.0.icc Produce immagini complessivamente con colori profondi, adatti alla segnaletica.
TOYO Offset Coat 1.1.icm Applica il colore standard Toyo Ink, che produce colori relativamente pallidi.
USWebCoatedSWOP.icc Applica il colore standard utilizzato per la stampa offset negli Stati Uniti.
Metodo corrispondenza Imposta il metodo di corrispondenza del colore. Caratteristiche di ciascun metodo di corrispondenza
Raster/Vettoriale I dati raster vengono usati per le immagini e i dati vettoriali per le illustrazioni.

Valore predefinito: Colorimetrico

Percettivo Converte i colori mantenendo il bilanciamento tonale. I valori dei colori sono cambiati, ma sono rimasti reciprocamente gli stessi. Questa impostazione è adatta per immagini fotografiche.
Colorimetrico Converte i colori dando priorità alla luminosità. Un colore al di fuori della gamma di colori della stampante viene convertito in un colore con la stessa luminosità all’interno della gamma di colori della stampante.
Saturazione Converte i colori dando priorità alla vivacità del colore. Un colore al di fuori della gamma di colori della stampante viene convertito in un colore con la stessa saturazione all’interno della gamma di colori della stampante. Questa impostazione è adatta per la stampa di diagrammi e grafici.
Assoluto Questa opzione non è solitamente utilizzata. Selezionare questa impostazione per usi speciali come la stampa dei colori del logo.
Calibrazione e limite inchiostro La conversione del colore è disabilitata e la stampa viene eseguita come definito nei dati. L’inchiostro totale è limitato dalle impostazioni del limite di inchiostro nei materiali. A seconda della voce selezionata sotto Gestione colore, questo potrebbe non essere visualizzato.
Calibra La conversione del colore è disabilitata e la stampa viene eseguita come definito nei dati. Non vi è alcun limite di inchiostro, quindi la superficie del materiale potrebbe essere sovrasaturata. A seconda della voce selezionata sotto Gestione colore, questo potrebbe non essere visualizzato.
Mantieni colore primario Selezionare questa casella di controllo per ridurre le macchie e preservare i colori primari.

Valore predefinito: Cancellati

Usa profilo ICC incorporato Selezionare questa casella di controllo per utilizzare il profilo incorporato nei dati dell’immagine per le conversioni dei colori (se tale profilo è disponibile).

Valore predefinito: Cancellati

Specifica profilo e ignora predefinito I profili della stampante sono i profili che vengono utilizzati quando vengono inviati lavori alla stampante. Normalmente, il profilo ottimale viene selezionato in modo che si abbini con il materiale selezionato con l’elenco [Tipo supporto] alla voce [Impostazioni qualità], per cui non è necessario cambiarlo.

Valore predefinito: Cancellati

Livello ottimizzatore Regola la quantità di inchiostro dell’ottimizzatore durante la stampa in base al materiale e all’ambiente di stampa. È possibile un intervallo di regolazione da -5 a +5. Esecuzione di stampe di prova per determinare la quantità di inchiostro dell’ottimizzatore