2. Eseguire la pulizia delle testine.

Procedura
  1. Se viene visualizzato il seguente messaggio, premere [ENTER].
    Se questo messaggio non viene visualizzato, iniziare dal passaggio 4.


  2. Premere [◀] o [▶] per selezionare "YES".


    MEMO:

    Selezionando "NO" il display torna al menu in alto (o si avvia la pulizia automatica, a seconda dello stato della stampante). Tuttavia, lo stesso messaggio verrà visualizzato una volta trascorso un determinato intervallo e in situazioni specifiche (ad esempio prima dell’inizio della pulizia manuale e durante la sostituzione delle spazzola). La pulizia delle testine di stampa è un’operazione importante che mantiene le testine in buone condizioni. Eseguire questa operazione rispettando il più possibile gli intervalli.

  3. Premere [ENTER].
    Procedere al passaggio 7.
  4. Premere [FUNCTION].
  5. Premere [▶] per visualizzare la schermata mostrata di seguito.


  6. Premere [ENTER].
  7. Quando viene visualizzata la seguente schermata, aprire il coperchio anteriore.


  8. Controllare che non sia stato posizionato nulla sulla parte superiore del piano di lavoro.
    Se sono presenti oggetti da stampare o matrici su cui non è possibile montare il dispositivo di pulizia delle testine, rimuovere tali articoli.
  9. Montare il dispositivo di pulizia delle testine sul piano di lavoro nella posizione indicata.
    Punto:

    Montare gli articoli sul modello LEF2-300D come mostrato di seguito.

    • Quando non si utilizza il piano distanziatore: Raffreddatore delle testine e dispositivo di pulizia delle testine
    • Quando si utilizza il piano distanziatore: Solo il dispositivo di pulizia delle testine
    IMPORTANTE:
    Assicurarsi di fissare il dispositivo di pulizia delle testine in questa posizione. Il montaggio in posizione errata può causare malfunzionamenti dovuti dall’impatto del dispositivo di pulizia delle testine che urta contro le testine.


  10. Rimuovere il coperchio del dispositivo di pulizia delle testine.


    IMPORTANTE:

    Non appoggiare il coperchio sul piano di lavoro.

    Lo schiacciamento del coperchio tra il dispositivo di pulizia delle testine e una parte della macchina può causare malfunzionamenti. Per evitare il rischio di malfunzionamenti, non appoggiare il coperchio sul piano di lavoro.

  11. Fissare la lamina di pulizia delle testine al dispositivo di pulizia.
    1. Aprire il coperchio di fissaggio della lamina.
    2. Posizionare la lamina di pulizia delle testine sulla superficie del dispositivo che sfrega.
      Posizionare la lamina in modo che sia allineata con la linguetta di allineamento anteriore (A) e i suoi angoli si trovino all’interno delle "L".
    3. Chiudere il coperchio di fissaggio che fissa in posizione la lamina di pulizia della testina.
      Fissare la lamina per evitare che si allenti.


      Punto:
      Per utilizzare al meglio la funzione di pulizia delle testine, assicurarsi che la pezzuola per la pulizia della testina sia ben salda e senza gioco. Se il fissaggio della lamina non è sufficiente, oltre a impedire il pieno effetto pulente della testina, possono verificarsi anche malfunzionamenti della testina di stampa.


  12. Premere [ENTER].


  13. Quando viene visualizzata la seguente schermata, applicare il liquido detergente della testina sulla lamina di pulizia della testina.


    Punto:
    • Come principio generale, applicare 2 gocce (A) o 3 gocce (B) di detergente su un singolo tampone di pulizia. Applicare il detergente come mostrato nella figura seguente, utilizzando i fori del coperchio di fissaggio del nastro (un totale di 16 fori) come riferimento per le posizioni in cui applicare il liquido.
    • Applicare il detergente su tutta la superficie della lamina che copre la parte che sfrega. Lo sfregamento delle testine di stampa con la lamina asciutta può causare malfunzionamenti.


    IMPORTANTE:

    Non lasciare il flacone per la pulizia delle testine sul piano di lavoro.

    Se si lascia il flacone del detergente sul piano di lavoro e si procede all’operazione successiva, si verificherà un errore causato dall’urto del flacone con il sensore di distanza dalla testa.

  14. Chiudere il coperchio anteriore.
  15. Premere [ENTER].


    Viene visualizzata la schermata mostrata di seguito e si avvia la pulizia delle testine. Sullo schermo viene visualizzato il tempo rimanente (approssimativo) per la procedura. (Quello mostrato di seguito è un esempio. "01:45" = "1 minuto e 45 secondi")


    MEMO:
    Se viene rilevata la possibilità che le testine di stampa urtino il dispositivo di pulizia delle testine (o qualche altro ostacolo), la pulizia delle testine viene annullata e viene visualizzato il seguente messaggio.


    Premere [ENTER] per cancellare il messaggio.

    Le cause possibili e le relative contromisure sono indicate di seguito. Controllare la situazione, quindi rieseguire la pulizia delle testine.

    • Un ostacolo o una matrice potrebbero essere di intralcio. Ricollegare correttamente il dispositivo di pulizia delle testine rimuovendo l’ostacolo o verificando come è fissato.
    • L’altezza del dispositivo di pulizia delle testine potrebbe essere variata rispetto all’altezza predefinita a causa della presenza della matrice. In questo caso, regolare l’altezza di installazione del dispositivo di pulizia delle testine.
  16. Quando viene visualizzata la seguente schermata, aprire il coperchio anteriore.


  17. Aprire il coperchio di fissaggio della lamina per la pulizia della testina e rimuoverla.
    Rimuovere la lamina pizzicando le parti prive di inchiostro e di detergente. Utilizzare delle pinzette o dei guanti se sembra inevitabile che il liquido detergente entri a contatto con le mani.


  18. Controllare che sulla lamina di pulizia della testina ci siano tracce di inchiostro rimosso.


    IMPORTANTE:

    Smaltire rapidamente le pezzuole per la pulizia delle testine usate.

    Lasciare una lamina di pulizia usata all’interno può portare alla rimozione della verniciatura della macchina.

    Per acquistare le pezzuole per la pulizia delle testine, contattare il proprio rivenditore autorizzato Roland DG Corporation o visitare il nostro sito web (http://www.rolanddg.com/).

    Punto:
    • Se sono visibili tracce minime di inchiostro rimosso sulla lamina, significa che la pulizia della testina non è riuscita. Controllare i seguenti punti, quindi eseguire nuovamente la pulizia della testina.
      • La lamina di pulizia della testina è stata fissata in posizione corretta?

      • La lamina per la pulizia della testina è allentata?

      • Il detergente è penetrato in tutta la lamina di pulizia?

      • È stato applicato troppo detergente? (La quantità appropriata è di due [A] o tre [B] gocce per ciascun tampone.)

    • I tamponi di pulizia non possono essere utilizzati se sono molto deformati (storti o inclinati) o se si staccano dall’unità. Sostituire il tampone di pulizia. Per informazioni sui ricambi, contattare il proprio rivenditore autorizzato Roland DG Corporation.



  19. Rimuovere il raffreddatore delle testine e il dispositivo di pulizia delle testine (se è stato collegato).
    MEMO:
    È possibile collocare il dispositivo di pulizia delle testine nello spazio sul lato sinistro della macchina. Collocare in questa posizione soltanto il dispositivo di pulizia delle testine, il raffreddatore delle testine (LEF2-300D), la pezzuola per la pulizia della testina e il flacone per la pulizia delle testine.