Pulizia all’avvio

Le testine di stampa si muovono ad alta velocità mentre scaricano l’inchiostro. Per evitare che la solidificazione dell’inchiostro e altri contaminanti aderiscano alla superficie dell’ugello delle testine di stampa, pulire la superficie dell’ugello delle testine di stampa prima dell’inizio delle operazioni giornaliere. Questa pulizia si chiama “Pulizia all’avvio”.

Prima delle operazioni giornaliere

Eseguire la pulizia all’avvio prima dell’inizio delle operazioni giornaliere.

Se si verifica un inceppamento nel materiale

Se il materiale si è inceppato potrebbe essere entrato in contatto con la testina di stampa, causando un problema con la superficie dell’ugello. Eseguire la pulizia all’avvio.

Se si verifica una caduta dell’ugello, un gocciolamento dell’inchiostro o un trascinamento

Se uno dei seguenti sintomi non può essere corretto utilizzando la funzione di pulizia automatica, eseguire la pulizia all’avvio. La sostituzione del wiper può essere efficace per risolvere il problema.

Sostituzione del wiper

Caduta dell’ugello Gocce d’inchiostro Trascinamento della sporcizia

dot_yore


ink_bota


hikizuri

La polvere o altri corpi estranei aderiscono alle testine di stampa e impediscono il corretto scarico dell’inchiostro. L’inchiostro si accumula nella polvere o nella sporcizia aderita alle testine di stampa e gocciola sui materiali. Il fenomeno in cui la sporcizia o la polvere si accumulano sulle testine di stampa.

Eseguire la pulizia all’avvio prima di eseguire la pulizia giornaliera allo spegnimento nelle seguenti situazioni.

  • Se la stampante non verrà utilizzata per 24 ore o più dopo l’esecuzione della pulizia giornaliera allo spegnimento, la stampante non potrà essere utilizzata

    Per evitare la caduta di punti e lo spostamento dei punti, eseguire la pulizia all’avvio prima di eseguire la pulizia giornaliera allo spegnimento.

  • Se la stampante non viene utilizzata per un periodo superiore ad una settimana

    Anche se non si utilizza la stampante, accendere l’alimentazione secondaria una volta alla settimana ed eseguire la pulizia all’avvio seguita dalla pulizia giornaliera allo spegnimento.

    IMPORTANTE Se la stampante non viene utilizzata per più di una settimana, il rischio di indurimento dell’inchiostro aumenta.
    MEMO La stampante non dovrebbe rimanere inutilizzata per più di una settimana. Per stabilizzare lo scarico dell’inchiostro, azionare costantemente la stampante, anche se la quantità di stampa giornaliera è diminuita. Questo utilizzo costante della stampante porta a una migliore qualità di stampa.