Caratteristiche degli inchiostri
Questa macchina stampa utilizzando inchiostri e primer ECO-UV (EUV5). Questa sezione spiega le rispettive caratteristiche.
Caratteristiche degli inchiostri ECO-UV (EUV5)
Questa stampante utilizza inchiostri ECO-UV (EUV5). Gli inchiostri ECO-UV (EUV5) si fissano istantaneamente all’oggetto grazie alla luce ultravioletta. In questo modo è possibile eseguire la stampa su materiali*1 su cui è difficile stampare utilizzando gli inchiostri tradizionali.
Questa stampante ha un tipo di inchiostro in cinque colori (ciano, magenta, giallo, nero e bianco) e un primer.
Caratteristiche del primer
Il primer è un agente di rivestimento incolore e trasparente utilizzato come base per l’inchiostro. L’adesione dell’inchiostro può essere migliorata anche per materiali su cui è difficile stampare con l’inchiostro EUV-5.
- Metallo
- PET (polietilene tereftalato)
- PP (polipropilene)
- PE (polietilene)
- Silicone
- Acrilico
- Vetro
Tra questi, gli inchiostri aderiscono meglio a metalli, PET, acrilici e vetro se si utilizza un primer. Tuttavia, se la superficie è rivestita o verniciata con un rivestimento in vetro, un trattamento idrorepellente, un trattamento antimacchia o simili, sarà difficile migliorare l’adesione.
È difficile identificare qualsiasi lavorazione o trattamento della superficie di un materiale, anche se sembra essere un materiale per il quale il primer sarebbe efficace. Assicurarsi di eseguire una stampa di prova sull’oggetto reale per verificare l’adesione dell’inchiostro. Non procedere alla stampa vera e propria senza aver prima verificato l’efficacia del primer.