Regolazione della curva della tonalità

Questa sezione spiega come utilizzare la curva della tonalità per mettere a punto tonalità e colore dell’immagine.
Procedura
  1. Nell’elenco dei lavori, fare doppio clic sul lavoro.
    Appare la finestra Impostazioni lavoro.
  2. Fare clic su .
  3. Fare clic su Modifica curve tono.
    Appare la finestra Curve tono.
  4. Sotto Canale, selezionare il colore la cui tonalità verrà messa a punto.
    È possibile regolare tutti i colori contemporaneamente selezionando Applica a tutti i colori.
  5. Modificare la curva della tonalità.
    1. Fare clic su un determinato punto sulla curva della tonalità.
      Nel punto in cui è stato fatto clic appare un punto nero (un punto di controllo). È possibile aggiungere più punti di controllo.
    2. Utilizzare uno dei seguenti metodi per regolare la forma della curva della tonalità spostando il punto di controllo:
    • Trascinare il punto di controllo: Puntare sul punto di controllo, quindi trascinarlo quando la forma del puntatore diventa .
    • Fare clic sul punto di controllo, quindi immettere il valore in IN o OUT: Il risultato corretto viene applicato immediatamente alla visualizzazione dell’anteprima dell’area di layout.
    IMPORTANTE
    • Se si è regolato il livello in Regolazione livello, la curva regolata secondo il livello appare in Curve tono (come mostrato nel diagramma seguente).

      1. Curva della tonalità dopo la regolazione del livello, 2. Punto di controllo, 3. Trascinamento di un punto di controllo

    • L’asse orizzontale della curva della tonalità indica il valore di input (prima della regolazione), mentre l’asse verticale indica il valore prodotto (dopo la regolazione).
    • Quando ci sono più punti di controllo, i punti di controllo diversi da quello trascinato vengono fissati in posizione. Ciò consente di selezionare e regolare solo un’area di tonalità specifica.
    • Per inizializzare la curva della tonalità, fare clic su Ripristina.
  6. Fare clic su OK.
    La finestra Curve tono si chiude.
  7. Fare clic su OK.
    IMPORTANTE
    • In genere, è necessario apportare solo piccole modifiche alla curva della tonalità quando si regolano la tonalità e i colori di un’immagine.
    • Quando si regola la curva della tonalità nella finestra Proprietà coda, la stessa curva viene applicata a tutti i lavori aggiunti all’elenco dei lavori.
    • Le regolazioni della tonalità e del colore dell’immagine mediante la curva della tonalità si aggiungono a quelle effettuate con Regolazione livello e consentono aggiustamenti più precisi.