Colori diversi del monitor e della stampa
È possibile selezionare la qualità dell’immagine di anteprima tra High Quality, Standard Quality e Low Quality. È inoltre possibile eseguire la verifica del monitor utilizzando il profilo RGB per visualizzare l’anteprima con colori che si avvicinano molto a quelli di uscita reali.
Nel monitor, i colori vengono espressi come combinazione dei tre colori primari (RBG). Tuttavia, quando vengono stampati, i colori vengono espressi come una combinazione dei colori dell’inchiostro (ad esempio CMYK). Questa differenza di principi si traduce in diverse gamme di colori riproducibili e rende impossibile avere gli stessi identici colori sul monitor e sui materiali stampati. Oltre a questa differenza di principi, i colori stampati variano a seconda di fattori quali le differenze di risoluzione, il colore del materiale di stampa e il grado di essiccazione dell’inchiostro. Di conseguenza, è molto difficile far coincidere i colori del monitor con quelli stampati.
Se i colori desiderati non vengono stampati anche dopo aver configurato le impostazioni di cui sopra, utilizzare la libreria Roland Color System Library.
La Roland Color System Library è una libreria di colori che può essere utilizzata per stampare un campionario di colori con la stampante e specificare i dati di stampa che si approssimano al colore di uscita desiderato mentre si visualizza il campionario di colori. Non si tratta di un meccanismo di corrispondenza tra i colori del monitor e quelli stampati, ma consente di specificare colori vicini a quelli che si desidera stampare.
-
Fare clic su
.Appare la finestra Preferenze.
- Fare clic sulla scheda Generale.
-
Dall’elenco Qualità, selezionare la qualità dell’immagine di anteprima.
Il valore predefinito è Standard Quality.
- Se si desidera che l’immagine sul monitor si avvicini ai colori di uscita reali, selezionare la casella di controllo Abilita verifica monitor.
- Selezionare Profilo monitor .
- Fare clic su OK.