Riduzione delle bande orizzontali (funzione di correzione dell’avanzamento)

Eseguire le correzioni per rendere meno evidenti le "strisce" a forma di banda sulla superficie stampata.

Le "strisce" a forma di banda sono chiamate "bande orizzontali" o semplicemente "bande". Le bande orizzontali sono causate dai leggeri cambiamenti nella distanza di movimento che si verificano durante l’alimentazione del supporto a seconda dello spessore dello stesso e della temperatura dell’essiccatore. Si consiglia di effettuare le opportune correzioni in base al supporto utilizzato e alla temperatura impostata dell’essiccatore.

In primo luogo, stampare un modello di prova, quindi determinare e inserire il valore di correzione. Dopo aver inserito il valore di correzione, stampare nuovamente un modello di prova e controllare i risultati della correzione. Ripetere il processo di stampa di un modello di prova e inserire un valore di correzione più volte per trovare quello ottimale.

Procedura
  1. Se si utilizzano bobine, verificare che non si avvallino.
  2. Premere [MENU].
  3. Premere [▼] più volte per visualizzare la schermata mostrata di seguito.


  4. Premere [▶] per visualizzare la schermata mostrata di seguito.


  5. Premere [ENTER].
    La stampa del modello di prova inizia.
  6. Al termine della stampa del modello di prova, premere [▼], quindi [▶] per visualizzare la schermata mostrata di seguito.


  7. Visualizzare il modello di prova stampato, quindi determinare il valore di correzione.
    L’attuale valore di correzione () è quello della cifra indicata da "". Selezionare il valore per ridurre al minimo la distanza () e la sovrapposizione () tra i riquadri superiore/inferiore. Nel caso della figura seguente, selezionare "-0.40" (). Se non è possibile scegliere tra due numeri sequenziali, specificare un valore che si trova tra di loro.


  8. Premere [▲] o [▼] per selezionare il valore di correzione.


  9. Premere [ENTER] per confermare l’inserimento.
  10. Premere [◀] o [▼] per visualizzare la schermata mostrata di seguito.


  11. Premere [ENTER].
    La stampa del modello di prova inizia.
  12. Controllare il modello di prova per vedere se la correzione è stata applicata correttamente.
    Verificare che la distanza e la sovrapposizione siano le più piccole per la cifra indicata da "" (cioè il valore attuale di correzione). Se lo spazio e la sovrapposizione sono inferiori per un’altra cifra, impostare nuovamente il valore di correzione.
  13. Se la correzione è stata applicata correttamente, premere [MENU] per tornare alla schermata originale.
    MEMO:

    A seconda del software RIP che si sta utilizzando, è anche possibile configurare questa impostazione nel software RIP (ad esempio, scegliendo il tipo di supporto). Una volta configurato il software RIP, vengono utilizzate le impostazioni del software RIP, mentre quelle della stampante vengono ignorate.