Esecuzione della stampa

I dati di stampa vengono creati e poi inviati alla macchina utilizzando VersaWorks.

I dati di stampa vengono creati in un’applicazione come Adobe Illustrator e poi salvati in un formato di file (ad esempio, PDF o EPS) che può essere letto da VersaWorks.

I metodi di creazione dei dati di stampa variano a seconda della stratificazione dei colori e dell’eventuale applicazione di un primer. Per una descrizione di come creare i dati di stampa tipici, consultare la “VersaUV Usage Guide”.

IMPORTANTE

Se si utilizza l’inchiostro bianco

Quando si stampa per la prima volta nella giornata, rimuovere solo la cartuccia di inchiostro bianco, scuoterla 50 volte (circa 20 secondi), quindi inserire di nuovo la cartuccia. Affinché l’inchiostro si mescoli bene, agitare la cartuccia orizzontalmente con colpi di circa 5 cm da ciascuna estremità della cartuccia di inchiostro.

Gli ingredienti dell’inchiostro bianco tendono a depositarsi. Ogni giorno, prima di iniziare le operazioni, assicurarsi di scuotere questa cartuccia. Lasciare l’inchiostro fermo può causare l’indurimento del materiale depositato, con conseguenti malfunzionamenti o altri problemi.



  • Prima di scuotere la cartuccia, strofinare l’inchiostro dal perimetro della bocchetta. Se non viene pulito, l’inchiostro potrebbe schizzare quando si agita la cartuccia.
  • Quando si scuote la cartuccia d’inchiostro, tenerla saldamente con entrambe le mani per evitare che il coperchio della cartuccia si allenti. Il coperchio e la sacca dell’inchiostro che si allentano e cadono possono causare danni o guasti alla stampante.
  • Una volta miscelato l’inchiostro, reinserire immediatamente la cartuccia. Il tempo necessario per fissare la cartuccia di inchiostro influisce negativamente sul percorso dell’inchiostro.
  • Anche se non si utilizza la stampante, agitare la cartuccia del bianco per 50 volte (circa 20 secondi) una volta alla settimana.
Procedura
  1. Chiudere il coperchio anteriore se è aperto.
  2. Avviare VersaWorks.
  3. Fare clic sulla stampante da utilizzare.

    Controllare i seguenti punti:

    • VersaWorks Dual si collega alla macchina.
    • Lo stato della macchina è Pronta per stampare.
  4. Fare clic sull’[Icona ingranaggio] della cartella (una tra A ed E) per inserire i dati di stampa.

    Appare la schermata Proprietà coda.

  5. Fare clic su Ottieni larghezza supporto.

    Ottenere dalla stampante l’area di stampa impostata in “Determinazione dell’altezza della superficie di stampa e della posizione di stampa”.

    Per altre impostazioni VersaWorks, vedere il manuale VersaWorks.

  6. Fare clic su OK.
  7. Inserire i dati di stampa nella cartella della coda per la quale è stata ottenuta la dimensione al passo 5.
    Trascinare i dati di stampa nell’elenco dei lavori nella cartella della coda di destinazione.
  8. Fare doppio clic sui dati di stampa inseriti.

    Viene visualizzata la schermata delle impostazioni del lavoro.

    Utilizzare questa schermata per inserire i dati di stampa nell’area di stampa e regolarne la posizione.

    La parte bianca nell’area di layout è l’area di stampa caricata. I dati di stampa che non rientrano nell’area di stampa vengono automaticamente divisi e stampati come pagine separate.

    MEMO

    Per impostare Posizione base di stampa su Centro, selezionare Centra sul supporto sotto Posizione in VersaWorks.

  9. Una volta regolate le dimensioni e la posizione, fare clic su OK.
  10. Fare clic su [Icona di stampa].

    Appare la schermata Impostazioni stampa avanzate.

    Impostare Conteggio stampe, quindi fare clic su Stampa.

    La stampa inizia.

    Il pannello comandi passa al display che indica che la stampa è in corso.

    MEMO
    • Quando si inviano i dati dell’output, sul pannello comandi potrebbero essere visualizzati Circolazione dell’inchiostro in corso. o Pulizia normale in corso.. Indicano le operazioni di preparazione effettuate prima dell’output. L’output inizierà dopo che è trascorso l’intervallo visualizzato sullo schermo.

    • I dati in output possono essere visualizzati come un’immagine. Toccare Icon_yama, come mostrato nella figura seguente, per passare alla schermata Area di stampa. Toccare nuovamente questa icona per tornare alla schermata di controllo dei dati in output. Tuttavia, questa funzionalità è limitata ai software RIP che supportano la visualizzazione dell’immagine dei dati in output (miniatura).
      MO_Panel_TOP_thumbnail