Dispositivi di sicurezza

I dispositivi UV-LED sono molto pericolosi perché le radiazioni ultraviolette emesse dai dispositivi UV-LED possono causare danni agli occhi e malattie della pelle se irradiate direttamente sul corpo umano. La macchina è dotata di un coperchio per mantenere basse le perdite esterne di radiazioni ultraviolette.

Pertanto, se il coperchio anteriore o il pannello di manutenzione (di seguito denominati collettivamente “coperchi”) vengono aperti durante la stampa, l’illuminazione della lampada cessa immediatamente e il funzionamento si arresta. A questo punto, sul pannello comandi viene visualizzato un messaggio che invita l’utente a chiudere il coperchio. Chiudere i coperchi come indicato nelle istruzioni visualizzate sullo schermo. Inoltre, se i dati di stampa vengono ricevuti mentre il coperchio è aperto, la stampa non avrà inizio.

Quando il coperchio è chiuso, è possibile continuare a lavorare. Se non è possibile continuare a lavorare anche dopo aver chiuso il coperchio, potrebbe essersi verificato un errore irreversibile.

Coperchio anteriore

Questo coperchio assorbe le radiazioni ultraviolette del dispositivo UV-LED e le riduce a un livello non dannoso.

Se il coperchio anteriore è danneggiato o incrinato, interrompere immediatamente l’uso della stampante e contattare il rivenditore o il centro di assistenza.

Pannello di manutenzione

Questo coperchio viene aperto e chiuso quando le testine di stampa e i componenti circostanti sono sottoposti a manutenzione, durante lo smaltimento del liquido scaricato o durante la sostituzione del liquido di pulizia. Se viene aperto mentre è in corso la stampa, il dispositivo UV-LED smette immediatamente di emettere luce, attivando un arresto di emergenza.

Se il pannello di manutenzione è danneggiato o deformato, interrompere immediatamente l’uso della stampante e contattare il rivenditore o il centro di assistenza.

Pulsante di arresto di emergenza

Questo pulsante consente di arrestare la macchina immediatamente quando si comporta in modo imprevisto, ad esempio in caso di malfunzionamento. Supponiamo ad esempio che il coperchio anteriore sia aperto per dare modo a un operatore di eseguire degli interventi sulla macchina. Premendo questo pulsante in caso di funzionamento imprevisto della macchina, si eliminano i rischi presentati da questo tipo di situazione.

MO-240_emergency_switch

Per l’arresto di emergenza, premere il pulsante mostrato in figura. Sulla schermata viene visualizzato “Errore irreversibile” e tutte le operazioni della macchina vengono immediatamente interrotte.

Se le testine di stampa sono ferme in una posizione in cui sono sganciate dai cappucci delle testine di stampa, riaccendere l’alimentazione entro 10 minuti per evitare che si secchino.

emergency_switch-on
Per annullare l’arresto di emergenza, ruotare il pulsante in senso orario finché non smette di girare, quindi rilasciarlo. Se il pulsante è stato estratto, l’arresto di emergenza è stato annullato. Dopo aver annullato l’arresto di emergenza, accendere l’alimentazione.

emergency_switch-release