Dispositivi di sicurezza
I dispositivi UV-LED sono molto pericolosi perché le radiazioni ultraviolette emesse dai dispositivi UV-LED possono causare danni agli occhi e malattie della pelle se irradiate direttamente sul corpo umano. La macchina è dotata di un coperchio per mantenere basse le perdite esterne di radiazioni ultraviolette.
Pertanto, se il coperchio anteriore o il pannello di manutenzione (di seguito denominati collettivamente “coperchi”) vengono aperti durante la stampa, l’illuminazione della lampada cessa immediatamente e il funzionamento si arresta. A questo punto, sul pannello comandi viene visualizzato un messaggio che invita l’utente a chiudere il coperchio. Chiudere i coperchi come indicato nelle istruzioni visualizzate sullo schermo. Inoltre, se i dati di stampa vengono ricevuti mentre il coperchio è aperto, la stampa non avrà inizio.
Quando il coperchio è chiuso, è possibile continuare a lavorare. Se non è possibile continuare a lavorare anche dopo aver chiuso il coperchio, potrebbe essersi verificato un errore irreversibile.
Coperchio anteriore
Questo coperchio assorbe le radiazioni ultraviolette del dispositivo UV-LED e le riduce a un livello non dannoso.
Se il coperchio anteriore è danneggiato o incrinato, interrompere immediatamente l’uso della stampante e contattare il rivenditore o il centro di assistenza.
Pannello di manutenzione
Questo coperchio viene aperto e chiuso quando le testine di stampa e i componenti circostanti sono sottoposti a manutenzione, durante lo smaltimento del liquido scaricato o durante la sostituzione del liquido di pulizia. Se viene aperto mentre è in corso la stampa, il dispositivo UV-LED smette immediatamente di emettere luce, attivando un arresto di emergenza.
Se il pannello di manutenzione è danneggiato o deformato, interrompere immediatamente l’uso della stampante e contattare il rivenditore o il centro di assistenza.
Pulsante di arresto di emergenza
Per l’arresto di emergenza, premere il pulsante mostrato in figura. Sulla schermata viene visualizzato “Errore irreversibile” e tutte le operazioni della macchina vengono immediatamente interrotte.