Quando è necessaria la pulizia manuale

Le testine di stampa sono componenti importanti che scaricano inchiostro. Richiedono un’adeguata manutenzione periodica. È importante eseguire la pulizia manuale negli intervalli previsti.

Quando c’è molta nebbia d’inchiostro sparsa e la parte interna della macchina è sporca

Eseguire questa pulizia ogni giorno quando si stampa frequentemente con le testine di stampa a distanza dalla superficie di stampa o quando l’inchiostro viene emesso in punti che sporgono dalla superficie di stampa. Se si indurisce, la nebbia d’inchiostro sparsa può causare malfunzionamenti.

Quando viene visualizzato un messaggio

Il seguente messaggio viene visualizzato periodicamente. Quando viene visualizzato questo messaggio, assicurarsi di eseguire la pulizia manuale.


Almeno una volta al mese

Per mantenere sempre stabili le condizioni di stampa, eseguire la pulizia manuale almeno una volta al mese.

Quando non è possibile risolvere il problema con la pulizia forte

Quando si produce uno dei problemi indicati di seguito e la pulizia forte non è efficace, eseguire la pulizia manuale.

Drop-out del punto/spostamento del punto Gocce d’inchiostro Trascinamento della sporcizia






La polvere o altri corpi estranei aderiscono alle testine di stampa e impediscono il corretto scarico dell’inchiostro. L’inchiostro si accumula sulle aree sporche intorno alle testine di stampa e gocciola sull’oggetto su cui stampare. La sporcizia si accumula sulle aree intorno alle testine di stampa e tocca l’oggetto su cui stampare.
Punto:
  • La frequenza con cui deve essere eseguita la pulizia manuale dipende dall’uso della macchina. Per informazioni sulla frequenza di pulizia necessaria per le proprie condizioni d’uso, contattare il proprio rivenditore autorizzato Roland DG Corporation.

  • La sostituzione della spazzola può essere efficace per risolvere il problema.

  • Le testine di stampa si usurano. È necessario sostituirle periodicamente, con la frequenza di sostituzione prevista a seconda dell’uso.