Il taglio è disallineato o inclinato

Il materiale è caricato e configurato in modo corretto?

Se il materiale non è stato caricato e impostato correttamente o se l’alimentazione del materiale non è uniforme, il taglio potrebbe risentirne. Assicurarsi che il materiale sia caricato e impostato correttamente.

Le impostazioni dei parametri di taglio sono idonee?

Se la velocità di taglio è eccessiva o la forza della lama è troppo elevata, possono verificarsi disallineamenti o inclinazioni. Provare a modificare i parametri di taglio. Con i materiali che presentano un forte strato adesivo, lo strato adesivo si incolla nuovamente a sé stesso subito dopo il taglio. Tuttavia, se da una prova di taglio risulta che la sfogliatura del materiale e le tracce sulla lama della carta sottostante sono adeguate, il materiale viene tagliato correttamente. Prestare attenzione a non rendere la forza della lama troppo elevata.

La lunghezza dell’output è eccessiva?

Per la stampa e il taglio, in particolare, maggiore è la lunghezza della pagina (ovvero, più lunga è la distanza con la quale il materiale viene restituito dopo la stampa), maggiore è la possibilità che si verifichi un disallineamento. È una buona idea mantenere le dimensioni di ogni singola pagina al minimo necessario.

Si stanno usando materiali che presentano una grande espansione e contrazione?

Quando si esegue la stampa seguita immediatamente dal taglio, si verifica un disallineamento se il materiale si espande o si contrae. Se questo accade, provare ad eseguire la stampa con i crocini di registro seguiti dal taglio. Questo corregge l’espansione e la contrazione dei materiali.

L’impostazione della voce di menu Correção da distância de corte (in Lista de configurações de papel) è corretta?

Quando si esegue la stampa seguita immediatamente dal taglio, aprire il Lista de configurações de papel e impostare il valore di correzione Correção da distância de corte su 0,00%.

È stato corretto il disallineamento tra la stampa e il taglio?

Possono verificarsi disallineamenti tra i punti di stampa e di taglio a causa dello spessore del materiale o dell’altezza della testina. Effettuare le correzioni per la stampa e il taglio non allineati tenendo conto del materiale che si sta utilizzando.

La taglierina è installata in modo appropriato?

Quando si installa la taglierina, serrare saldamente la vite e verificare che la taglierina sia fissata in posizione.

La lama è usurata?

Una lama usurata o scheggiata influenzerà negativamente la qualità del taglio. Controllare lo stato della lama e sostituirla con una nuova, se necessario.

C’è un accumulo di pezzi di materiale o di polvere all’interno del porta lama?

Rimuovere il porta lama, quindi togliere la punta del porta lama e rimuovere eventuali pezzi di materiale o polvere all’interno.


RemoveCutterholderCap

Dopo la pulizia, regolare il valore di estensione della lama.