再利用コンテンツ - note
Scollegare sempre il cavo di alimentazione quando si collegano o si rimuovono parti fisse e opzionali e quando si eseguono operazioni di pulizia o manutenzione che non richiedono che la macchina sia collegata ad una fonte di alimentazione.
Il tentativo di eseguire tali operazioni mentre la macchina è collegata a una fonte di alimentazione può provocare lesioni o scosse elettriche.
Scollegare sempre il cavo di alimentazione quando si collegano o si rimuovono parti fisse e opzionali e quando si eseguono operazioni di manutenzione che non richiedono il collegamento della macchina a una fonte di alimentazione.
Il tentativo di eseguire tali operazioni mentre la macchina è collegata a una fonte di alimentazione può provocare lesioni o scosse elettriche.
Tenere i bambini lontani dalla macchina.
La macchina comprende aree e componenti che rappresentano un pericolo per i bambini e possono provocare lesioni, cecità, soffocamento o altri incidenti gravi.
Non tentare mai di smontare, riparare o modificare la macchina.
In caso contrario possono prodursi incendi, scosse elettriche o lesioni. Affidare le riparazioni ad un manutentore qualificato.
Assicurarsi di seguire le procedure operative descritte nella documentazione di questa macchina. Non permettere mai a chi non ha familiarità con l’uso o la manipolazione della macchina di toccarla.
L’uso o la manipolazione scorretti possono provocare incidenti.
Non utilizzare mai la macchina se si è stanchi o dopo aver ingerito alcool o farmaci.
L’impiego della macchina richiede l’uso del giudizio inalterato. Usare la macchina in stato di alterazione può provocare incidenti.
Eseguire le operazioni in un luogo pulito e ben illuminato.
Lavorare in un luogo buio o disordinato può causare incidenti, come ad esempio rimanere impigliati nella macchina a causa di un inciampo involontario.
Non salire né appoggiarsi mai sulla macchina.
La macchina non è progettata per sostenere una persona. Arrampicarsi o appoggiarsi alla macchina può provocare lo stacco dei componenti e causare scivolamenti o cadute con conseguenti lesioni.
Attenzione: taglierina.
Questa macchina è dotata di una taglierina. Per evitare lesioni, maneggiare l’utensile con cura.
Non usare mai la macchina se si indossano cravatte, collane o abiti laschi. Legare bene i capelli lunghi.
Questi oggetti possono rimanere impigliati nella macchina, provocando lesioni.
Prestare attenzione per evitare di essere schiacciati o agganciati.
Il contatto accidentale con determinate aree può causare lo schiacciamento della mano o delle dita. Prestare attenzione durante l’esecuzione delle operazioni.
Fare attenzione quando si sta intorno all’utensile di fresatura.
L’utensile di fresatura è affilato. Anche gli utensili di fresatura rotti sono pericolosi. Per evitare lesioni, prestare attenzione.
Non utilizzare mai un utensile di fresatura che è diventato opaco. Eseguire frequenti interventi di manutenzione per mantenere la macchina in buone condizioni di funzionamento.
Un uso improprio può provocare incendi o lesioni.
Non azionare mai la macchina se il coperchio è incrinato o rotto.
La mancata osservanza di questa precauzione può provocare lesioni. Se il coperchio è incrinato o rotto, contattare il proprio rivenditore autorizzato.
Rimuovere l’utensile di fresatura prima di eseguire interventi di sostituzione.
Il contatto con la lama può causare lesioni.
Attenzione: componenti taglienti.
Questa macchina contiene superfici taglienti (). Per evitare lesioni, prestare attenzione.
Attenzione: componenti taglienti.
Questa macchina contiene superfici taglienti. Prestare attenzione per evitare lesioni.
Fare attenzione alla parte appuntita all’interno del coperchio anteriore.
C’è una parte appuntita all’interno del coperchio anteriore. Prestare attenzione durante la pulizia.
Non tentare mai di smontare, riparare o modificare l’adattatore AC.
In caso contrario possono prodursi incendi, scosse elettriche o lesioni. Affidare le riparazioni ad un manutentore qualificato.
Tenere le dita e il viso lontano dalla ventola.
Le dita o i capelli possono rimanere impigliati, con conseguenti lesioni.
Prima di accendere la corrente elettrica, controllare e garantire la sicurezza dell’area circostante.
Assicurarsi che il movimento della macchina non rappresenti un pericolo, controllare anche che nessuna persona si trovi all’interno dell’area operativa della macchina.
Asciugare l’eventuale acqua intorno all’unità principale.
Diversamente, si rischia di scivolare o cadere, riportando lesioni personali.
Utilizzare un panno asciutto per pulire l’interno dell’apparecchiatura.
In caso contrario, i componenti all’interno dell’apparecchiatura potrebbero deteriorarsi e comportare il rischio di lesioni.
Collegare a una presa elettrica conforme alle caratteristiche nominali (tensione, frequenza e corrente) di questa macchina.
Una tensione errata o una corrente insufficiente può causare incendi o scosse elettriche.
Collegare a una presa elettrica conforme alle caratteristiche nominali (tensione, frequenza e corrente) di questa macchina. Assicurarsi inoltre di impostare il commutatore di tensione in modo che corrisponda alla tensione della presa elettrica.
Una tensione errata o una corrente insufficiente può causare incendi o scosse elettriche.
In caso di scintille, fumo, odore di bruciato, rumori insoliti o funzionamento anomalo, scollegare immediatamente il cavo di alimentazione. Non utilizzare mai se un componente è danneggiato.
Continuare a utilizzare la macchina può provocare incendi, scosse elettriche o lesioni. Contattare il proprio rivenditore .
In caso di scintille, fumo, odore di bruciato, rumori insoliti o funzionamento anomalo, scollegare immediatamente il cavo di alimentazione. Non utilizzare mai se un componente è danneggiato.
Continuare a utilizzare la macchina può provocare incendi, scosse elettriche o lesioni. Contattare il proprio rivenditore .
Non utilizzare mai all’esterno o in luoghi in cui può verificarsi un’esposizione all’acqua o a un’umidità elevata. Non toccare il cavo di alimentazione, la spina o la presa elettrica con le mani bagnate.
In caso contrario possono verificarsi incendi o scosse elettriche.
Impedire l’ingresso di oggetti estranei. Non esporre mai la macchina a versamenti di liquidi.
L’inserimento di oggetti come monete o fiammiferi o il versamento di bevande nelle aperture di ventilazione può provocare incendi o scosse elettriche. In caso di infiltrazioni, scollegare immediatamente il cavo di alimentazione e contattare il proprio rivenditore autorizzato.
Non collocare mai oggetti infiammabili nelle vicinanze. Non utilizzare mai spray aerosol combustibili nelle vicinanze. Non utilizzare mai in luoghi in cui possono accumularsi gas.
Potrebbero verificarsi combustioni o esplosioni.
Maneggiare il cavo di alimentazione, la spina e la presa elettrica correttamente e con cura. Non utilizzare mai articoli danneggiati.
L’uso di un articolo danneggiato può provocare incendi o scosse elettriche.
Quando si utilizzano una prolunga o una ciabatta, assicurarsi che soddisfino le caratteristiche (tensione, frequenza e corrente) della macchina.
L’uso di carichi elettrici multipli su una singola presa o di una prolunga molto estesa possono causare incendi.
Posizionare la macchina in modo che la spina di alimentazione sia sempre a portata di mano.
Questo consente di scollegare la spina di alimentazione in caso di emergenza. Installare la macchina in prossimità di una presa elettrica. Inoltre, garantire uno spazio vuoto sufficiente per consentire l’accesso immediato alla presa elettrica.
Per gli accessori (articoli opzionali e consumabili, cavo di alimentazione e simili), utilizzare solo articoli originali compatibili con questa macchina.
L’uso di articoli incompatibili può provocare incidenti.
Non utilizzare mai la macchina per scopi diversi da quelli previsti. Non utilizzare la macchina oltre le sue capacità.
In caso contrario possono prodursi lesioni o incendi.
Non utilizzare il cavo di alimentazione fornito con altri prodotti.
Non utilizzare il cavo di alimentazione e l’adattatore AC forniti con altri prodotti.
Se la macchina non viene utilizzata per lunghi periodi, scollegare il cavo di alimentazione.
Questo consente di evitare incidenti provocati da perdite elettriche impreviste o da avviamenti involontari della macchina.
Collegare a terra.
Questo può prevenire incendi o scosse elettriche dovute a perdite di corrente in caso di malfunzionamento.
Collegare a terra.
La mancata messa a terra della macchina può provocare scosse elettriche quando si tocca la macchina. Assicurarsi di aver eseguito la connessione a terra.
Non utilizzare mai olio da taglio.
Questa macchina non è progettata per il flusso di olio da taglio. L’olio può penetrare all’interno della macchina e causare incendi o scosse elettriche.
Non utilizzare mai un soffiatore pneumatico.
Questa macchina non è compatibile con un soffiatore pneumatico. I residui di fresatura possono penetrare all’interno della macchina e causare incendi o scosse elettriche.
Non inserire mai oggetti metallici, oggetti infiammabili o qualsiasi altro oggetto estraneo in aree interne diverse dal piano del tavolo. Inoltre, non versare acqua o altri liquidi su qualsiasi area, incluso il tavolo.
Ciò può causare un cortocircuito elettrico, con conseguente scossa elettrica, oppure l’oggetto inserito può prendere fuoco.
Non utilizzare con alimentatori diversi dall’apposito adattatore AC.
L’uso con qualsiasi altra alimentazione può provocare incendi o scosse elettriche.
Non appoggiare mai oggetti sulla sommità della macchina o in punti a rischio. | Impedire il contatto con liquidi. | Non piegare né torcere esercitando forza eccessiva. |
Non riscaldare. | Non tirare mai con forza eccessiva. | La polvere può causare incendi. |
Non legare, vincolare né arrotolare. |
Non bloccare lo sportello di sfiato dell’aria.
L’intasamento dello sportello di sfiato dell’aria elimina la via di fuga dell’aria compressa, il che può portare alla rottura delle linee interne. La rottura delle linee interne può causare perdite di refrigerante, incendi e scosse elettriche dovute alla dispersione di corrente.
Maneggiare con cura il filtro del refrigerante.
Se si fa cadere il filtro o lo si afferra con troppa forza, si rischia di danneggiarlo. Se la funzione di filtraggio è danneggiata e non funziona, la linea può intasarsi con i residui della fresatura, il che può causare perdite di refrigerante, incendi e scosse elettriche dovute alla dispersione di corrente.
Per la pulizia delle parti in resina siliconica utilizzare un panno asciutto e fare attenzione a non danneggiare la resina siliconica.
Il danneggiamento della resina siliconica può causare dispersioni elettriche.
Non collocare dispositivi elettronici nelle vicinanze di questa macchina.
Poiché il refrigerante scorre all’interno di questa macchina, possono prodursi spruzzi d’acqua sugli oggetti adiacenti quando il coperchio anteriore è aperto. Per prevenire malfunzionamenti, non collocare dispositivi elettronici nelle vicinanze di questa macchina.
Mantenere le fiamme libere lontano dall’area di lavoro.
L’inchiostro e il liquido scaricato sono infiammabili.
Assicurare un’adeguata ventilazione dell’area di lavoro.
Il mancato funzionamento della ventilazione può comportare un pericolo per la salute o innescare una combustione a causa della presenza dei fumi dell’inchiostro.
Assicurare un’adeguata ventilazione dell’area di lavoro.
Il mancato funzionamento della ventilazione può comportare un pericolo per la salute a causa della presenza dei fumi dell’inchiostro.
- Qualsiasi luogo esposto a fiamme libere
- Qualsiasi luogo in cui possono prodursi alte temperature
- Vicino a candeggina o qualsiasi altro agente ossidante o materiale esplosivo
- Qualsiasi luogo alla portata dei bambini
Il fuoco può essere un pericolo. L’ingestione accidentale nei bambini può costituire un pericolo per la salute.
- Qualsiasi luogo in cui possono prodursi alte temperature
- Vicino a candeggina o qualsiasi altro agente ossidante o materiale esplosivo
- Qualsiasi luogo alla portata dei bambini
L’ingestione accidentale nei bambini può costituire un pericolo per la salute.
Non gettare mai nel fuoco i contenitori di inchiostro (cartucce o sacca).
L’inchiostro può fuoriuscire, prendere fuoco e propagare il fuoco ad altri oggetti vicini.
Non bere né annusare l’inchiostro, il liquido di pulizia o il liquido scaricato. Evitare il contatto con gli occhi o la pelle.
Questo può essere nocivo per la salute.
Non bere o inalare mai gli additivi o il refrigerante e fare in modo che non vengano a contatto con gli occhi o con la pelle.
Questo può essere nocivo per la salute.
In caso di ingestione o malessere
- In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua per almeno 15 minuti. Se l’irritazione oculare continua, consultare un medico.
- In caso di contatto con la pelle, lavare immediatamente con sapone. In caso di irritazione o infiammazione, consultare un medico.
- In caso di ingestione, non provocare il vomito e consultare immediatamente un medico. L’induzione forzata del vomito espone al rischio di soffocamento.
- Se l’odore genera malessere, spostarsi in un luogo ben ventilato e riposare. Se le vertigini o la nausea persistono, consultare un medico.
Impedire che i contenitori di inchiostro (cartucce o sacca) subiscano urti. Non smontarli in nessun caso.
L’inchiostro può fuoriuscire.
Fare riferimento alla scheda di dati di sicurezza (SDS) appropriata per conoscere le sostanze chimiche utilizzate nel lubrificante e le precauzioni relative a tali sostanze.
Fare riferimento alla scheda di dati di sicurezza (SDS) appropriata per conoscere le sostanze chimiche utilizzate negli additivi e le precauzioni relative a tali sostanze.
Fare riferimento alla scheda di dati di sicurezza (SDS) appropriata per conoscere le sostanze chimiche utilizzate nell’inchiostro e le precauzioni relative a tali sostanze.
Dopo la fresatura, lavare via i prodotti con acqua purificata o sostanze simili.
Dopo la fresatura, ci sarà del refrigerante sul prodotto. L’uso del prodotto così com’è può causare infiammazioni o problemi simili.
Affidare operazioni come il trasporto, lo scarico e il posizionamento a personale adeguatamente qualificato.
Per la manipolazione della macchina sono necessarie attrezzature e competenze tecniche adeguate. Le attività che richiedono uno sforzo eccessivo possono provocare lesioni.
Le operazioni di scarico e posizionamento devono essere eseguite almeno dal numero specificato di operatori come indicato nel manuale, nella parte relativa all’installazione della macchina.
Le attività che richiedono uno sforzo eccessivo, se eseguite da un numero ridotto di persone possono provocare lesioni. Inoltre se alcuni oggetti cadono a terra possono provocare lesioni.
Le operazioni di scarico e posizionamento devono essere eseguite da almeno persone.
Le attività che richiedono uno sforzo eccessivo, se eseguite da un numero ridotto di persone possono provocare lesioni. Inoltre se alcuni oggetti cadono a terra possono provocare lesioni.
Le operazioni di scarico e posizionamento devono essere eseguite da almeno persone.
Le attività che richiedono uno sforzo eccessivo, se eseguite da un numero ridotto di persone possono provocare lesioni. Inoltre se alcuni oggetti cadono a terra possono provocare lesioni.
Le operazioni di scarico e posizionamento devono essere eseguite da almeno persone.
Le attività che richiedono uno sforzo eccessivo, se eseguite da un numero ridotto di persone possono provocare lesioni. Inoltre se alcuni oggetti cadono a terra possono provocare lesioni.
Installare la macchina in un luogo piano, stabile e in grado di sostenere il peso della macchina (verificato nel manuale, nella parte relativa all’installazione della macchina).
L’installazione in un luogo non idoneo può causare incidenti gravi, come ribaltamenti, cadute o crolli.
Installare la macchina in un luogo piano, stabile e in grado di sopportarne il peso.
Il peso totale della macchina può superare i . L’installazione in un luogo non idoneo può causare incidenti gravi, come ribaltamenti, cadute o crolli.
Installare la macchina in un luogo piano, stabile e in grado di sopportarne il peso.
Il peso totale della macchina può superare i . L’installazione in un luogo non idoneo può causare incidenti gravi, come ribaltamenti, cadute o crolli.
Installare la macchina in un luogo piano, stabile e in grado di sopportarne il peso.
Il peso totale della macchina può superare i . L’installazione in un luogo non idoneo può causare incidenti gravi, come ribaltamenti, cadute o crolli.
Installare in una posizione in piano e stabile.
In caso contrario, la caduta della macchina può causare lesioni.
Assicurarsi di utilizzare il dispositivo di regolazione (se lo stand ne è provvisto) per mantenere lo stand in posizione. Assicurarsi che il dispositivo di regolazione non sia lento.
Se la macchina inizia a rovesciarsi, possono verificarsi gravi incidenti, compreso lo schiacciamento di parti del corpo.
Assicurarsi di bloccare le rotelle dello stand.
Se la macchina inizia a rovesciarsi, possono verificarsi gravi incidenti, compreso lo schiacciamento di parti del corpo.
Quando si caricano o si spostano le bobine, utilizzare l’attrezzatura di sollevamento e fare attenzione a prevenire le cadute.
Sollevare materiali pesanti in modo tale da dover esercitare una forza eccessiva può causare lesioni fisiche. Inoltre se alcuni oggetti cadono a terra possono provocare lesioni.
La manipolazione delle bobine è un’operazione che deve essere eseguita da almeno 2 persone. Prestare attenzione per evitare cadute.
Sollevare materiali pesanti in modo tale da dover esercitare una forza eccessiva può causare lesioni fisiche. Inoltre se alcuni oggetti cadono a terra possono provocare lesioni.
Per lo stoccaggio delle bobine, adottare misure di sicurezza adeguate per garantire che non rotolino, cadano o si rovescino.
Sussiste il rischio di rimanere bloccati sotto i materiali e di subire conseguenti, gravi lesioni.
Alta temperatura
Alcune aree, come l’asciugatore, diventano calde. Prestare attenzione per evitare ustioni.
Rimuovere eventuali materiali caricati o spegnere l’alimentazione secondaria quando la stampa non viene eseguita.
L’applicazione continua di calore in un unico punto può causare la fuoriuscita di gas tossici dai materiali o provocare incendi.
Non utilizzare mai materiali non termoresistenti.
In caso contrario, il materiale potrebbe degradarsi, oppure possono prodursi incendi o la fuoriuscita di gas tossici.
Rimuovere l’oggetto da stampare o spegnere l’alimentazione secondaria quando la stampa non viene eseguita.
L’applicazione continua di calore in un unico luogo può causare incendi o produrre gas tossici.
Alta temperatura
L’area intorno al dispositivo UV-LED si scalda. Prestare attenzione per evitare ustioni.
Fissare saldamente in sede lo strumento di fresatura e il pezzo da lavorare. Dopo averli fissati in sede, assicurarsi che non siano state inavvertitamente lasciate chiavi inglesi o altri articoli.
In caso contrario, tali articoli possono essere lanciati dalla macchina con molta forza e provocare lesioni conseguenti.
Non toccare l’unità del mandrino o le aree circostanti subito dopo la fine della fresatura.
La mancata osservanza di questa precauzione può provocare ustioni.
Non usare mai la macchina se si indossano cravatte, collane, abiti laschi o guanti. Legare bene i capelli lunghi.
Questi oggetti possono rimanere impigliati nella macchina, provocando lesioni.
Non usare mai la macchina se si indossano cravatte, collane o abiti laschi. Legare bene i capelli lunghi. Quando si eseguono operazioni indossando i guanti, prestare sufficiente attenzione a evitare che restino impigliati nella macchina.
Questi oggetti possono rimanere impigliati nella macchina, provocando lesioni.
Prestare attenzione per evitare di essere schiacciati o agganciati.
Il contatto accidentale con determinate aree può causare lo schiacciamento della mano o delle dita. Prestare attenzione durante l’esecuzione delle operazioni.
Non inserire o posizionare mai oggetti che siano di ostruzione nell’area di lavoro della macchina.
In presenza di ostruzioni, si rischia di restare impigliati nella macchina o di subire altri incidenti di questa gravità.
Quando si apre o si chiude il coperchio anteriore, afferrare con entrambe le mani la parte indicata nella figura seguente.
In caso contrario, si rischia di schiacciarsi le dita e di ferirsi.
Non tirare l’adattatore con troppa forza quando lo si rimuove.
Così facendo, si rischia di ferirsi sbattendo la mano o il braccio.
Non inserire le mani o le braccia nella fresatrice dal caricatore dell’adattatore.
Così facendo, si rischia di ferirsi sbattendo la mano o il braccio.
Non utilizzare acqua calda per il refrigerante.
L’uso di acqua calda può causare ustioni.
Quando si solleva o si abbassa il , afferrarlo nei punti indicati nella figura seguente.
In caso contrario, si rischia di schiacciarsi le dita e di ferirsi.
Non tentare mai di fresare il magnesio o qualsiasi altro materiale infiammabile.
Durante la fresatura può scoppiare un incendio.
Non tentare mai di fresare metallo, carbonio o qualsiasi altro materiale conduttivo di questo tipo.
Durante la fresatura può scoppiare un incendio.
Mantenere le fiamme libere lontano dall’area di lavoro.
I residui di fresatura possono incendiarsi. Il materiale in polvere è estremamente infiammabile e persino il materiale metallico può prendere fuoco.
Mantenere le fiamme libere lontano dall’area di lavoro.
La resina fotopolimerizzante può incendiarsi.
Quando si utilizza un aspirapolvere per raccogliere i residui di fresatura, prestare attenzione ad evitare incendi o esplosioni di polvere.
La raccolta dei tagli sottili con un normale aspirapolvere può provocare un incendio o un’esplosione. Verificare con il produttore dell’aspirapolvere. Se non è possibile determinare la sicurezza d’uso, pulire con una spazzola o con attrezzi simili, senza usare l’aspirapolvere.
Non utilizzare mai un aspirapolvere per pulire i residui di fresatura.
La raccolta dei tagli sottili con un normale aspirapolvere può provocare un incendio o un’esplosione.
Indossare occhiali antipolvere e una maschera. Lavare via i residui di fresatura che si depositano sulle mani.
L’ingestione o l’inalazione accidentale dei residui di fresatura può essere pericolosa per la salute.
Indossare occhiali antipolvere e una maschera. Lavare via la resina fotopolimerizzante rimasta sulle mani.
L’ingestione o l’inalazione accidentale di resina fotopolimerizzante può essere pericolosa per la salute.
- Qualsiasi luogo esposto a fiamme libere
- Qualsiasi luogo in cui possono prodursi alte temperature
- Vicino a candeggina o qualsiasi altro agente ossidante o materiale esplosivo
- Qualsiasi luogo alla portata dei bambini
Il fuoco può essere un pericolo. L’ingestione accidentale nei bambini può costituire un pericolo per la salute.
Non mettere mai resina fotopolimerizzante nel fuoco.
La resina può fuoriuscire, prendere fuoco e propagare il fuoco ad altri oggetti vicini.
Non bere o inalare mai la resina fotopolimerizzante e fare in modo che non venga a contatto con gli occhi o con la pelle.
Questo può essere nocivo per la salute.
Assicurare un’adeguata ventilazione dell’area di lavoro.
La mancata ventilazione può comportare un pericolo per la salute a causa dei fumi della resina fotopolimerizzante.
Chiudere sempre saldamente il coperchio quando si ripone un contenitore di resina fotopolimerizzante. In caso contrario si può verificare una perdita di resina fotopolimerizzante.
Fare riferimento alla scheda di dati di sicurezza (SDS) appropriata per conoscere le sostanze chimiche utilizzate nella resina fotopolimerizzante e le precauzioni relative a tali sostanze.
Attenersi alle procedure operative descritte in questo documento. Non permettere mai a chi non ha familiarità con l’uso o la manipolazione della macchina di toccarla.
L’uso di controlli o regolazioni o l’esecuzione di procedure diverse da quelle specificate nel presente documento possono comportare l’esposizione a radiazioni pericolose.
Questa macchina utilizza la luce laser, ma non vengono emesse radiazioni laser pericolose al di fuori della macchina. Vedere la luce laser attraverso la finestra è normalmente sicuro.
Tuttavia, la sicurezza potrebbe venire meno se i dispositivi di sicurezza non funzionano a causa di problemi come un loro malfunzionamento o il danneggiamento di una copertura. Seguire scrupolosamente le precauzioni indicate in questo manuale e non utilizzare questa macchina se si rileva un errore.
Non utilizzare questa macchina se i suoi dispositivi di sicurezza non funzionano. Inoltre, non utilizzare questa macchina se l’alloggiamento o la finestra sono incrinati o deformati.
Ciò può determinare l’emissione di luce laser all’esterno. Soprattutto in caso di luce diretta, ma anche in caso di luce diffusa, la luce laser che fuoriesce all’esterno della macchina può causare gravi lesioni oculari o ustioni. Questa luce può anche accendere oggetti infiammabili, provocando incendi.
Non utilizzare questa macchina se i suoi dispositivi di sicurezza non funzionano. Inoltre, non utilizzare questa macchina se le sue coperture protettive sono incrinate o deformate.
Fare in modo che le radiazioni ultraviolette emesse dalla lampada UV non vengano a contatto diretto con gli occhi o con la pelle. Ciò può causare lesioni agli occhi o alla pelle.
Non fissare a distanza ravvicinata e per un lungo periodo di tempo la luce riflessa a seguito dell’esposizione.
Ciò può causare lesioni agli occhi.
Questa macchina è dotata di coperture per mantenere la dispersione esterna di luce ultravioletta a bassi livelli; tuttavia una manipolazione o un utilizzo scorretti possono causare lesioni dovute alla luce ultravioletta. L’entità della lesione dipende dall’intensità e dalla lunghezza d’onda della luce ultravioletta e dalla durata dell’esposizione. L’esposizione prolungata a una forte luce ultravioletta con lunghezze d’onda pericolose può causare lesioni agli occhi o alla pelle. Prestare attenzione.
Assicurarsi che l’aria compressa fornita non sia contaminata da acqua, olio, sostanze chimiche od oggetti estranei.
I componenti possono deteriorarsi o rompersi, oppure possono verificarsi dispersioni dei contaminanti, che determinano un pericolo.
Non utilizzare mai in un luogo esposto a olio da taglio, solventi, sostanze chimiche o altre sostanze di questo tipo.
I componenti possono deteriorarsi o rompersi sotto la pressione dell’aria compressa.
Non utilizzare mai in un luogo esposto alla luce diretta del sole.
I componenti possono deteriorarsi o rompersi sotto la pressione dell’aria compressa.
Mantenere la temperatura dell’area di installazione entro l’intervallo specificato. Non posizionare mai una stufa o un riscaldatore nelle vicinanze.
I componenti possono deteriorarsi o rompersi sotto la pressione dell’aria compressa.
Collegare saldamente il tubo dell’aria in modo che non si allenti.
Un tubo flessibile pressurizzato che si allenta può uscire di scatto in modo incontrollato, determinando un pericolo. Effettuare i collegamenti in modo che siano ben saldi.
Prima di tentare di attaccare o staccare il tubo dell’aria o gli articoli opzionali o prima di tentare di eseguire operazioni di pulizia o manutenzione che non richiedono che la macchina sia collegata a una fonte di alimentazione, interrompere l’alimentazione dell’aria compressa e lasciare che la pressione si scarichi.
Permettere all’apparecchiatura di rimanere sotto pressione comporta il pericolo di componenti volanti.
Utilizzare un tubo dell’aria del diametro specificato e con un’adeguata resistenza alla pressione.
In caso contrario l’articolo potrebbe allentarsi o rompersi.
Mantenere l’alimentazione dell’aria compressa entro l’intervallo di pressione specificato.
Il superamento della pressione specificata può provocare la rottura o altri incidenti gravi.
Non colpire o sottoporre l’oggetto a urti.
I componenti possono subire danni o rompersi sotto la pressione dell’aria compressa.
Quando la macchina sarà fuori uso per un periodo prolungato, interrompere l’alimentazione dell’aria compressa e spurgare la pressione dell’aria.
Questa operazione può prevenire un incidente.
Non danneggiare mai il tubo dell’aria, né piegarlo o torcerlo con troppa forza. Non utilizzare mai un oggetto deteriorato.
Un tubo dell’aria danneggiato può rompersi.
Assicurarsi che non sia schiacciato. | Rettificare il bordo tagliato. | Tenerlo privo di difetti o sporcizia. |
Assicurarsi di spurgare la pressione dell’aria prima di rimuovere la vaschetta del regolatore.
In caso contrario, alcuni componenti potrebbero rompersi o staccarsi.
Pulire la vaschetta del regolatore con un liquido di pulizia neutro. Non utilizzare mai solventi come benzina, alcool o diluenti.
L’uso di solventi può deteriorare la vaschetta, causandone la rottura.
Limite di età: Qualunque persona di almeno 15 anni di età
Non permettere mai ai bambini sotto i 15 anni di usare questa macchina.
Impedire ai bambini di giocare con la sacca di plastica utilizzata per l’imballaggio.
Infilare la testa nella sacca di plastica o ingerirlo può determinare il soffocamento.
Non tenere mai la macchina alla portata dei bambini per evitare che ingeriscano inavvertitamente un componente piccolo, ecc.
Non permettere mai ai bambini di usare questa macchina da soli e tenerla fuori dalla portata dei bambini.
Non toccare mai la testina subito dopo la fine della stampa.
La mancata osservanza di questa precauzione può provocare ustioni.
Non tentare mai di sottoporre a scansione un oggetto di alto valore intrinseco o personale, o che sarebbe altrimenti difficile da sostituire se si danneggiasse o si rompesse.
A seconda delle condizioni, l’oggetto della scansione può essere danneggiato. I danni agli oggetti della scansione non sono coperti da garanzia.
Fissare saldamente l’oggetto da sottoporre a scansione al tavolo in modo che non scivoli o si rovesci.
La tavola ruota durante la scansione. Il ribaltamento o il contatto con l’oggetto della scansione può causare danni. I danni agli oggetti della scansione non sono coperti da garanzia.
Non cercare mai di scansionare un oggetto la cui altezza sia o più, oppure che sporga oltre il tavolo.
L’oggetto può colpire l’interno della macchina, causando guasti o danni. Anche l’oggetto della scansione può essere danneggiato. I danni agli oggetti della scansione non sono coperti da garanzia.
Non riempire eccessivamente o inclinare il serbatoio del refrigerante.
L’ingresso del fluido sul serbatoio del refrigerante è aperto. Il riempimento eccessivo o il ribaltamento causerà la fuoriuscita di liquido.
Assicurarsi di mettere l’additivo specificato nel serbatoio del refrigerante.
Gli additivi sono efficaci nel ridurre il deterioramento del refrigerante e nell’aumentare l’efficienza della fresatura al fine di mantenere le prestazioni del prodotto. Se non si utilizzano additivi, il refrigerante può produrre odori sgradevoli.
Assicurarsi di impostare il commutatore di tensione prima di collegare il cavo di alimentazione.
In caso contrario si possono verificare incendi o scosse elettriche. I malfunzionamenti possono inoltre provocare incidenti.
Eseguire questa operazione con tutti gli interruttori di alimentazione lasciati spenti.
Il movimento improvviso della macchina può causare lesioni.
Questo lavoro deve essere eseguito prima di collegare il cavo di alimentazione.
L’accensione involontaria dell’alimentazione durante queste operazioni può provocare schiacciamenti delle mani o altre lesioni.
Non utilizzare con un’alimentazione elettrica non conforme ai valori nominali indicati sull’adattatore AC.
L’uso con qualsiasi altra alimentazione può provocare incendi o scosse elettriche.
Non utilizzare mai un adattatore AC o un cavo di alimentazione diverso da quelli inclusi nella macchina.
L’uso con qualsiasi altra alimentazione può provocare incendi o scosse elettriche.
Collegare questa macchina a una presa elettrica. Non collegare mai questa macchina direttamente ad un pannello di distribuzione dell’alimentazione o ad altre apparecchiature con cablaggio fisso.
Così facendo, aumenta il rischio di incendio o di scossa elettrica.
Per la pulizia delle parti in resina siliconica utilizzare un panno asciutto e fare attenzione a non danneggiare la resina siliconica.
Il danneggiamento della resina siliconica può causare dispersioni elettriche.
Non collocare dispositivi elettronici nelle vicinanze di questa macchina.
Poiché il refrigerante scorre all’interno di questa macchina, possono prodursi spruzzi d’acqua sugli oggetti adiacenti quando il coperchio anteriore è aperto. Per prevenire malfunzionamenti, non collocare dispositivi elettronici nelle vicinanze di questa macchina.
Quando si solleva la macchina, afferrarla nei punti mostrati in figura.
Prima di sollevare la stampante, verificare che le barre di sollevamento non facciano rumore.
In caso di rumore delle barre di sollevamento, stringere ulteriormente i bulloni per fissarle in posizione.
Se non si utilizzano le barre di sollevamento, assicurarsi di eseguire il lavoro con .
Le attività che richiedono uno sforzo eccessivo, se eseguite da un numero ridotto di persone possono provocare lesioni. Inoltre se alcuni oggetti cadono a terra possono provocare lesioni.
Se non si utilizzano le barre di sollevamento, assicurarsi di eseguire il lavoro con .
Le attività che richiedono uno sforzo eccessivo, se eseguite da un numero ridotto di persone possono provocare lesioni. Inoltre se alcuni oggetti cadono a terra possono provocare lesioni.
Se non si utilizzano le barre di sollevamento, assicurarsi di eseguire il lavoro con .
Le attività che richiedono uno sforzo eccessivo, se eseguite da un numero ridotto di persone possono provocare lesioni. Inoltre se alcuni oggetti cadono a terra possono provocare lesioni.
Assicurarsi di posizionare l’albero in una posizione che corrisponda al diametro esterno della bobina.
Il posizionamento dell’albero in una posizione errata può causare lesioni causate dalla caduta della bobina.
Assicurarsi di fissare la flangia del materiale e controllare che non sia allentata.
Se la flangia del materiale non è presente, la bobina potrebbe cadere.
Caricare correttamente le bobine.
Diversamente il materiale potrebbe cadere e causare lesioni.
La bobina pesa circa .
Per evitare lesioni, maneggiare le bobine con cura.
La bobina pesa circa .
Per evitare lesioni, maneggiare le bobine con cura.
La bobina pesa circa .
Per evitare lesioni, maneggiare le bobine con cura.
Non caricare mai materiali che pesino più di .
La macchina potrebbe non resistere al peso e ribaltarsi o causare la caduta del materiale.
Non caricare mai materiali che pesino più di .
La macchina potrebbe non resistere al peso e ribaltarsi o causare la caduta del materiale.
Non caricare mai materiali che pesino più di .
La macchina potrebbe non resistere al peso e ribaltarsi o causare la caduta del materiale.
Assicurarsi di eseguire questo lavoro con o più. Disporre almeno una persona in ciascuna delle quattro estremità delle barre di sollevamento e almeno una persona in ciascuna estremità dell’alloggiamento.
Le attività che richiedono uno sforzo eccessivo, se eseguite da un numero ridotto di persone possono provocare lesioni. Inoltre se alcuni oggetti cadono a terra possono provocare lesioni.
Assicurarsi di eseguire questo lavoro con o più. Disporre almeno una persona in ciascuna delle quattro estremità delle barre di sollevamento e almeno una persona in ciascuna estremità dell’alloggiamento.
Le attività che richiedono uno sforzo eccessivo, se eseguite da un numero ridotto di persone possono provocare lesioni. Inoltre se alcuni oggetti cadono a terra possono provocare lesioni.
Assicurarsi di eseguire questo lavoro con o più. Disporre almeno una persona in ciascuna delle quattro estremità delle barre di sollevamento e almeno una persona in ciascuna estremità dell’alloggiamento.
Le attività che richiedono uno sforzo eccessivo, se eseguite da un numero ridotto di persone possono provocare lesioni. Inoltre se alcuni oggetti cadono a terra possono provocare lesioni.
Il disimballaggio e l’installazione devono essere effettuati da o più.
La mancata osservanza di questa istruzione può causare la caduta della macchina, con conseguenti lesioni.
Il disimballaggio e l’installazione devono essere effettuati da o più.
La mancata osservanza di questa istruzione può causare la caduta della macchina, con conseguenti lesioni.
Il disimballaggio e l’installazione devono essere effettuati da o più.
La mancata osservanza di questa istruzione può causare la caduta della macchina, con conseguenti lesioni.
Affidare operazioni come il trasporto, lo scarico e il posizionamento a personale adeguatamente qualificato.
Per la manipolazione della macchina sono necessarie attrezzature e competenze tecniche adeguate. Le attività che richiedono uno sforzo eccessivo possono provocare lesioni.
Installare in una posizione in piano e stabile.
In caso contrario, la caduta della macchina può causare lesioni.
Quando si sposta a mano il carrello della testina di stampa, assicurarsi di mantenere la posizione specificata.
Se il coperchio viene spostato in punti diversi da quelli indicati, può deformarsi e danneggiarsi.
Assicurarsi di eseguire le operazioni come specificato nelle precedenti istruzioni e di non toccare mai un’area non specificata nelle istruzioni.
Un movimento improvviso della macchina può causare lesioni o ustioni.
Assicurarsi di eseguire le operazioni come specificato nelle precedenti istruzioni e di non toccare mai un’area non specificata nelle istruzioni.
Un movimento improvviso della macchina può causare lesioni.
Non trattenere i materiali da punti diversi da quelli indicati. Non spostare il materiale mantenendolo direttamente.
Diversamente il materiale potrebbe cadere dall’apposito supporto e causare lesioni.
Non toccare mai il carrello della testina di stampa mentre l’output è in corso.
Il carrello della testina di stampa si muove ad alta velocità. Il contatto con il carrello in movimento può causare lesioni.
Non toccare il rullo ballerino inutilmente.
L’unità di avvolgimento dei materiali e l’alimentatore possono muoversi improvvisamente provocando lesioni.
Non inserire mai la mano o le dita nell’apertura del coperchio anteriore.
Il carrello della testina di stampa si muove ad alta velocità all’interno del coperchio. Il contatto con il carrello in movimento può causare lesioni.
Tenere le mani e il corpo lontano dalle parti mobili della macchina durante il funzionamento.
Le mani e altre parti del corpo possono restare impigliate nella macchina, con conseguenti lesioni.
Non inserire le mani o altri oggetti nella macchina e non guardare all’interno della macchina se il coperchio anteriore è aperto, fino a quando il mandrino non si è completamente arrestato.
Se si apre il coperchio anteriore prima che il mandrino si arresti completamente, si verificherà un arresto di emergenza. A causa dell’inerzia, il mandrino continua a ruotare anche dopo un arresto di emergenza. È pericoloso toccare un utensile rotante. Inoltre, il refrigerante continua a scorrere fino all’arresto completo del mandrino. Il contatto con gli spruzzi di refrigerante può essere pericoloso per la salute.
Non toccare mai la punta della lama.
La mancata osservanza di questa precauzione può provocare lesioni. Anche le prestazioni di taglio della lama verranno compromesse.
Non toccare la punta della lama dello sheet cut.
La mancata osservanza di questa precauzione può provocare lesioni.
La punta della sonda è affilata. Per evitare di riportare lesioni, maneggiarla con cautela.
Fare attenzione quando si sta intorno all’utensile di fresatura.
L’utensile di fresatura è affilato. Anche gli utensili di fresatura rotti sono pericolosi. Per evitare lesioni, prestare attenzione.
Fare attenzione intorno alla punta e ad altri spigoli vivi.
Fare attenzione a non toccare la punta dell’utensile o altri spigoli vivi. Si corre il rischio di riportare lesioni.
Non muovere mai l’unità dell’asse Z con le mani.
Questa operazione può causare un guasto.
Fare attenzione alla parte appuntita all’interno del coperchio anteriore.
C’è una parte appuntita all’interno del coperchio anteriore. Prestare attenzione durante la pulizia.
Non tirare l’adattatore con troppa forza quando lo si rimuove.
Così facendo, si rischia di ferirsi sbattendo la mano o il braccio.
Alta temperatura
Il rullo di stampa e l’asciugatore diventano caldi. Prestare attenzione per evitare ustioni.
Alta temperatura
L’unità di asciugatura può surriscaldarsi. Prestare attenzione per evitare ustioni.
Alta temperatura
L’utensile di fresatura e il motore del mandrino si scaldano. Prestare attenzione per evitare incendi o ustioni.
Non utilizzare mai il rullo di stampa o l’asciugatore per scopi diversi da quelli previsti, come ad esempio per asciugare gli indumenti.
In caso contrario potrebbero verificarsi surriscaldamenti e, di conseguenza, incendi o altri incidenti.
Prima di iniziare la pulizia, spegnere l’alimentazione secondaria e attendere che il rullo di stampa e l’asciugatore si raffreddino (circa 30 minuti).
Un movimento improvviso della macchina può causare lesioni. I componenti caldi possono causare ustioni.
Prima di iniziare la pulizia, spegnere l’alimentazione secondaria e attendere che l’asciugatore si raffreddi (circa 30 minuti).
Un movimento improvviso della macchina può causare lesioni. I componenti caldi possono causare ustioni.
Rimuovere eventuali materiali caricati o spegnere l’alimentazione secondaria quando la stampa non viene eseguita.
L’applicazione continua di calore in un unico punto può causare la fuoriuscita di gas tossici dai materiali o provocare incendi.
Non utilizzare mai materiali non termoresistenti.
Diversamente potrebbero prodursi incendi, fuoriuscite di gas tossici o il degrado dei materiali.
Non installare mai la macchina all’esterno o in qualsiasi luogo esposto all’acqua o a un’elevata umidità.
La dispersione di corrente può causare scosse elettriche o incendi.
Non installare la macchina in prossimità di oggetti infiammabili o in un luogo saturato di gas.
Potrebbero verificarsi combustioni o esplosioni.
Non eseguire la pulizia subito dopo la fine della stampa. (Attendere circa 15 minuti dopo il termine della stampa.)
L’area intorno al dispositivo UV-LED è calda e può causare ustioni.
Per conservare temporaneamente il liquido scaricato, collocarlo nella bottiglia di scarico incluso o in un contenitore sigillato durevole, ad es. una lattina metallica o un serbatoio in polietilene, e chiudere ermeticamente il contenitore.
Eventuali fuoriuscite o perdite di vapore possono causare incendi, odori o malessere.
Spegnere l’alimentazione prima di eseguire le operazioni.
Il fluido viene scaricato dal tubo quando la macchina è in funzione. In questa situazione, il liquido scaricato può versarsi sulle mani o sul pavimento.
Prima di staccare la bottiglia di scarico, assicurarsi di attendere che sullo schermo venga visualizzato . Dopo aver eliminato il liquido scaricato, collegare immediatamente la bottiglia di scarico alla macchina.
La mancata osservanza di questa procedura può causare la fuoriuscita del liquido scaricato dal tubo, sporcando le mani o il pavimento.
Prima di staccare la bottiglia di scarico, assicurarsi di attendere che sullo schermo venga visualizzato . Dopo aver eliminato il liquido scaricato, collegare immediatamente la bottiglia di scarico alla macchina.
La mancata osservanza di questa procedura può causare la fuoriuscita del liquido scaricato dal tubo, sporcando le mani o il pavimento.
Quando compare il messaggio , è necessario eliminare il liquido scaricato.
Se non lo si elimina in questa fase, il liquido scaricato tracimerà dalla bottiglia di scarico durante la procedura successiva.
Quando sullo schermo compare , assicurarsi di eliminare il liquido scaricato.
La mancata eliminazione del liquido scaricato quando compare il messaggio porterà allo straboccamento del liquido durante la pulizia.
Quando sullo schermo viene visualizzato il messaggio , eliminare quanto più liquido scaricato possibile.
La selezione ripetuta di senza eliminare il liquido scaricato il liquido potrebbe fuoriuscire dalla bottiglia di scarico, sporcando le mani o il pavimento.
Quando sullo schermo viene visualizzato il messaggio , eliminare quanto più liquido scaricato possibile.
La selezione ripetuta di senza eliminare il liquido scaricato il liquido potrebbe fuoriuscire dalla bottiglia di scarico, sporcando le mani o il pavimento.
Non collocare mai il liquido o l’inchiostro scaricato in prossimità di fiamme libere.
Questo può provocare un incendio.
Avere cura di eliminare il liquido scaricato in questa fase.
Se non lo si elimina in questa fase, il liquido scaricato tracimerà dalla bottiglia di scarico durante la procedura successiva.
Avere cura di eliminare il liquido scaricato in questa fase.
Durante questa operazione viene scaricata una grande quantità di inchiostro. Il liquido scaricato deve essere eliminato in questa fase. Se non lo si elimina in questa fase, il liquido scaricato potrebbe tracimare dalla bottiglia di scarico durante la procedura successiva.
Avere cura di accendere il depolveratore.
I residui di fresatura e i pezzi in lavorazione sono infiammabili e tossici.
Non utilizzare mai benzina, alcool, diluenti o altri materiali infiammabili.
Questo può provocare un incendio.
Non utilizzare mai benzina, diluenti o altri materiali infiammabili.
Questo può provocare un incendio.
Non utilizzare mai solventi come benzina, alcool o diluenti per eseguire la pulizia.
Questo può provocare un incendio.
Quando si maneggia la resina, indossare guanti di gomma e occhiali protettivi.
Fare in modo che la resina non entri in contatto con la pelle o con gli occhi.
Quando si maneggiano la resina e l’etanolo, indossare guanti di gomma e occhiali protettivi.
Fare in modo che la resina o l’etanolo non vengano a contatto con la pelle o con gli occhi.
Chiudere sempre saldamente il coperchio quando si ripone la resina fotopolimerizzante in un contenitore.
In caso contrario si può verificare una perdita di resina fotopolimerizzante. Anche la resina residua può deteriorarsi o polimerizzare, diventando inutilizzabile.
Non installare mai in un luogo esposto a fiamme libere.
I residui di fresatura possono incendiarsi. Il materiale in polvere è estremamente infiammabile e persino il materiale metallico può prendere fuoco.
Assicurarsi di utilizzare l’additivo specificato.
Gli additivi sono efficaci nel ridurre il deterioramento del refrigerante e nell’aumentare l’efficienza della fresatura al fine di mantenere le prestazioni del prodotto. Inoltre, se non si utilizzano additivi, il refrigerante può produrre odori sgradevoli.
Dopo la fresatura, lavare via i prodotti con acqua purificata o sostanze simili.
Dopo la fresatura, ci sarà del refrigerante sul prodotto. L’uso del prodotto così com’è può causare infiammazioni o problemi simili.
Maneggiare con cura il filtro del refrigerante.
Se si fa cadere il filtro o lo si afferra con troppa forza, si rischia di danneggiarlo. Se la funzione di filtraggio non funziona a causa di danni, la linea del refrigerante può intasarsi con i residui della fresatura, il che può causare perdite di refrigerante, incendi e scosse elettriche dovute alla dispersione di corrente.
Assicurarsi di utilizzare il reagente chelante specificato.
Il reagente chelante agisce rendendo inattivo il calcio e le sostanze simili contenute nell’acqua, semplificando così la rimozione della polvere di fresatura che aderisce alla macchina e alla taglierina dopo la fresatura.
Fate attenzione intorno ai residui di fresatura.
Possono mescolarsi residui di fresatura affilati. Per evitare lesioni, prestare attenzione.
Ruotare la matrice di sostituzione della pinza con il rubinetto della pinza inserito.
Se la matrice di sostituzione della pinza viene ruotata senza il rubinetto della pinza inserito, la pinza può danneggiarsi.
Durante le riparazioni, le sostituzioni di parti e lavori simili, non eseguire mai operazioni che non siano scritte nel manuale dell’utente. Contattare il proprio rivenditore autorizzato.
Inserire saldamente fino in fondo il tubo dell’aria. Tirare leggermente il tubo per assicurarsi che non si allenti.
Se non è inserito saldamente, potrebbe allentarsi.
Fornire l’aria compressa dopo aver collegato saldamente il tubo dell’aria.
In caso contrario, si potrebbe verificare un incidente.
Prima di rimuovere o attaccare il regolatore e prima di eseguire la manutenzione, assicurarsi che la vaschetta sia fissata saldamente.
Se la vaschetta non è fissata correttamente, può staccarsi al momento in cui entra l’aria compressa.
Ruotare la manopola di regolazione della pressione dell’aria lentamente e con cautela.
In caso contrario, la macchina potrebbe muoversi improvvisamente ed esporre a rischio di lesioni.
La pressione dell’aria compressa deve essere di 1,0 MPa o inferiore.
Un qualsiasi valore più alto può provocare un grave incidente, come una rottura.
Prima di fornire aria compressa, assicurarsi che la vaschetta sia fissata saldamente.
Se la vaschetta non è fissata correttamente, può staccarsi.
Fissare saldamente al tavolo l’oggetto da sottoporre a scansione.
Il tavolo si muoverà. Il mancato fissaggio dell’oggetto della scansione può causarne la caduta e il danneggiamento.
Impostare l’oggetto da sottoporre a scansione entro l’intervallo prestabilito.
In caso contrario, l’oggetto della scansione potrebbe danneggiarsi.
Assicurarsi di rimuovere il coperchio della sonda prima di eseguire la scansione.
In caso contrario, l’oggetto della scansione potrebbe danneggiarsi entrando in contatto con il coperchio della sonda.
Spegnere l’interruttore di alimentazione della macchina e rimuovere il cavo di alimentazione dalla macchina prima di eseguire interventi di manutenzione.
Il tentativo di eseguire tali operazioni mentre la macchina è collegata a una fonte di alimentazione può provocare lesioni o scosse elettriche.
Non toccare inavvertitamente il computer o il pannello di comando durante l’esecuzione di questa operazione.
Con l’attivazione involontaria della macchina si rischia di restarvi impigliati.
Questa procedura mette in funzione la macchina.
Prima di eseguire questa procedura, verificare che il funzionamento della macchina non crei alcun rischio o pericolo.
Affidare questo lavoro ad un operatore qualificato.
Questa procedura include lavori in prossimità di sorgenti elettriche pericolose e lavori di assemblaggio complessi. Un lavoro non corretto può causare lesioni e malfunzionamenti.
Installare la macchina in un luogo pulito e luminoso.
Lavorare in un luogo buio o disordinato può causare incidenti, come ad esempio rimanere impigliati nella macchina a causa di un inciampo involontario.
Non impostare ID doppioni.
Il collegamento simultaneo di più macchine con lo stesso ID può determinare lo spegnimento del computer o all’impossibilità di installare il driver.
Non appoggiare le mani sul piano di lavoro o all’interno della macchina (ad eccezione degli slot delle cartucce).
Questo può causare ustioni.
Non appoggiare o premere con forza oggetti sulla piastra.
Questo può provocare danni.
Non posizionare oggetti davanti o dietro il piano di lavoro.
Il piano di lavoro si muove orizzontalmente e verticalmente. Se è presente un oggetto tra il piano di lavoro e la macchina, può rimanere incastrato e causare malfunzionamenti della macchina.
Se qualcosa cade verso la parte posteriore del piano di lavoro, spegnere tutti gli interruttori di alimentazione prima di cercare l’oggetto caduto.
Il movimento improvviso della macchina può causare lesioni.
Quando si utilizzano etanolo anidro o alcool isopropilico, assicurarsi di seguire le precauzioni per l’uso del prodotto.
Prestare attenzione a fattori come fuoco, ventilazione ed eruzioni cutanee.
Utilizzare solo etanolo anidro o alcool isopropilico.
L’uso di sostanze chimiche (o sostanze simili) diverse dall’etanolo anidro o dall’alcool isopropilico può causare danni al dispositivo UV-LED.
Utilizzare un panno non sfilacciato per pulire le parti. Non utilizzare materiali duri, ad esempio metallici.
L’utilizzo di un panno sfilacciato o di un materiale metallico può causare danni al dispositivo UV-LED.
Assicurarsi di eseguire le operazioni come specificato nelle precedenti istruzioni e di non toccare mai un’area non specificata nelle istruzioni.
Il movimento improvviso della macchina può causare lesioni.
Non appoggiare o premere con forza oggetti sulla piastra di prolunga.
Questo può provocare danni.
Attenzione: componenti taglienti.
Fare attenzione a non ferirsi toccando gli spigoli taglienti del piano distanziatore e di altri componenti affilati.
Assicurarsi di spegnere tutti gli interruttori di alimentazione in questo caso.
La mancata osservanza di queste istruzioni può causare spostamenti improvvisi della macchina, con conseguenti lesioni.
Prima di iniziare la pulizia, spegnere l’alimentazione secondaria e attendere che il dispositivo UV-LED si raffreddi (circa 15 minuti).
Un movimento improvviso della macchina può causare lesioni. I componenti caldi possono causare ustioni.
Non toccare mai il carrello di taglio mentre l’output è in corso.
Il carrello di taglio si muove ad alta velocità. Il contatto con il carrello in movimento può causare lesioni.
Non toccare mai il carrello di taglio mentre la misurazione è in corso.
Il carrello di taglio si muove ad alta velocità. Il contatto con il carrello in movimento può causare lesioni.
Non aprire il coperchio della cartuccia di scarico.
Eventuali fuoriuscite o perdite di vapore possono causare incendi, odori o malessere.
Prima di rimuovere la cartuccia di scarico, aspettare che venga visualizzato un messaggio nell’utility.
La mancata osservanza di questa procedura può causare la fuoriuscita del liquido scaricato dal tubo, sporcando le mani o il pavimento.
I rulli di presa non possono essere spostati direttamente a mano. Spostarli con la guida dei materiali.
Il tentativo di spostare forzatamente questi rulli può provocare lesioni.
Non mettere mai la cartuccia di scarico o l’inchiostro in prossimità di fiamme libere.
Questo può provocare un incendio.
Non azionare mai la macchina se il coperchio è incrinato o rotto.
La mancata osservanza di questa precauzione può provocare lesioni. Se il coperchio è incrinato o rotto, contattare il proprio rivenditore autorizzato.
Impedire l’ingresso di oggetti estranei. Non esporre mai la macchina a versamenti di liquidi.
L’inserimento di oggetti come monete o fiammiferi o il versamento di bevande nelle aperture di ventilazione può provocare incendi o scosse elettriche. In caso di infiltrazioni, scollegare immediatamente il cavo di alimentazione e contattare il proprio rivenditore autorizzato.
Non tentare mai di fresare magnesio, titanio o qualsiasi altro materiale infiammabile di questo tipo.
Durante la fresatura può scoppiare un incendio.
Eseguire le operazioni in un luogo pulito e ben illuminato.
Lavorare in un luogo buio o disordinato può causare incidenti, come ad esempio riportare lesioni per la caduta della macchina a causa di un inciampo involontario.
Utilizzare solo etanolo anidro o alcool isopropilico.
L’uso di sostanze chimiche (o simili) diverse dall’etanolo anidro o dall’alcol isopropilico può causare danni al pannello comandi.
Tenere a disposizione due o più persone per la rimozione (manipolazione) dei materiali avvolti.
Diversamente il materiale potrebbe cadere e causare lesioni.
Alta temperatura
Alcune aree, come il riscaldatore, diventano calde. Prestare attenzione per evitare ustioni.
Quando si maneggiano l’inchiostro e l’etanolo, indossare guanti di gomma e occhiali protettivi.
Fare in modo che l’inchiostro o l’etanolo non vengano a contatto con la pelle o con gli occhi.
Prima di staccare la bottiglia di scarico, assicurarsi di attendere che sullo schermo venga visualizzato . Dopo aver eliminato il liquido scaricato, collegare immediatamente la bottiglia di scarico alla macchina.
La mancata osservanza di questa procedura può causare la fuoriuscita del liquido scaricato dal tubo, sporcando le mani o il pavimento.
Impedire l’ingresso di oggetti estranei. Non collocare mai liquidi sulla macchina e non esporla a versamenti di liquidi.
L’inserimento di oggetti come monete o fiammiferi o il versamento di bevande nelle aperture di ventilazione può provocare incendi o scosse elettriche. In caso di infiltrazioni, scollegare immediatamente il cavo di alimentazione e contattare il proprio rivenditore autorizzato.
Quando si interrompe l’alimentazione della macchina, scollegare tre spine di alimentazione: una sull’unità principale e due sull’asciugatore.
In caso contrario si possono verificare scosse elettriche o incidenti dovuti a malfunzionamenti.
Alta temperatura
Le aree all’interno dell’asciugatore, sotto l’asciugatore e vicino al frontalino di estensione diventano calde. Prestare attenzione per evitare ustioni.
Consultare la scheda di dati di sicurezza (SDS) appropriata per i seguenti elementi relativi a inchiostro, liquido di pulizia.
- Pericoli delle sostanze chimiche incluse
- Manipolazione
- Misure di emergenza in caso di contatto di queste sostanze tossiche con la pelle o con gli occhi
https://www.rolanddg.com/en/about-us/sustainability/safety-data-sheet
Fare in modo che la luce emessa dalla lampada UV non venga a contatto diretto con gli occhi o con la pelle. La luce inizialmente emessa dalla lampada UV potrebbe essere riflessa e piccole quantità di luce potrebbero fuoriuscire dalle fessure della macchina. Non fissare questi tipi di luce e non lasciare che entrino in contatto con la pelle per lunghi periodi.
Ciò può causare lesioni agli occhi o alla pelle.
Non azionare mai la macchina se il coperchio è incrinato o rotto.
Se il coperchio è incrinato o rotto, contattare il proprio rivenditore autorizzato.
Per evitare danni al dispositivo e scosse elettriche, inserire e rimuovere il connettore dell’unità dell’albero di rotazione solo quando l’alimentazione principale è spenta o quando si esegue un’operazione [Inserisci/rimuovi unità opzionale] dal pannello comandi della stampante.
Impedire che l’unità dell’albero di rotazione cada.
In caso contrario potrebbero verificarsi lesioni.
Quando si apre o si chiude il coperchio anteriore, afferrare con entrambe le mani le parti indicate nella figura seguente.
In caso contrario, si rischia di schiacciarsi le dita e di ferirsi.
Per evitare danni al dispositivo e scosse elettriche, inserire e rimuovere il connettore dell’unità dell’albero di rotazione solo quando l’alimentazione principale è spenta o quando si esegue un’operazione [Inserisci/rimuovi unità opzionale] dalla utility.